Page 9 - MediAppalti, Anno XII - N. 4
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                 soggetti finalizzata all’attuazione generalizzata del   qualificazione dovrà condurre ad una riduzione della
                 sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e   frammentazione delle stazioni appaltanti esistenti
                 delle centrali di committenza.                 e,  nello  stesso  tempo,  garantire  la  qualità  delle
                                                                stesse, favorire l’accorpamento della domanda di
                 In  tale  Protocollo si evidenzia  come  il DPCM  di   beni,  servizi  e  lavori  pubblici attraverso  l’utilizzo
                 cui all’art.  38,  comma  2,  del Codice, atteso  da   di forme di aggregazione e la selezione di stazioni
                 anni, non sia stato adottato a causa del mancato   appaltanti  qualificate.  Il  sistema  dovrà  infatti
                 raggiungimento della necessaria intesa in sede di   consentire  di individuare    le  stazioni appaltanti,
                 Conferenza unificata. Ciò nonostante, con il citato   in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice, <<in
                 D.L.  n.  77/2021  si  è  proceduto  comunque  sulla   grado  di gestire  direttamente,  secondo  criteri  di
                 strada  verso  la  riduzione  e  professionalizzazione   qualità,  efficienza  e  professionalizzazione,  e  nel
                 delle stazioni appaltanti  delineata  dal  Codice e   rispetto  dei  principi  di  economicità,  efficacia  ed
                 ribadita dal PNRR.                             efficienza  dell’azione  amministrativa,  l’insieme
                                                                delle attività che caratterizzano l’acquisizione di un
                 È necessario  tuttavia  estendere  il sistema  di   bene,  di un servizio  o di un lavoro, in relazione
                 qualificazione  all’intero  settore  degli  appalti   all’attività  di  programmazione  e  progettazione,
                 pubblici  e  non  solo  a  quelli                                gestione e controllo della fase
                 finanziati  con  le  risorse  del   La Presidenza del Consiglio   di  affidamento,  nonché  della
                 PNRR, proprio  allo scopo                                        fase di gestione e controllo di
                 <<di   arginare   l’eccessiva   dei Ministri e l’ANAC hanno      esecuzione, collaudo e messa
                 frammentazione,    nonché       stipulato un Protocollo          in opera>>.
                 i   deficit   organizzativi   e   d’intesa che traccia un
                 di   professionalità   che    percorso di collaborazione         Il Protocollo  d’intesa  delinea
                 caratterizzano  il  panorama      volto a completare il          quindi  i  tratti  fondamentali
                 delle  stazioni  appaltanti,   sistema di qualificazione         che  dovrà  avere  il sistema
                 attraverso  la  qualificazione   delle stazioni appaltanti e     di    qualificazione,   sulla
                 e    centralizzazione  dei    a contribuire fattivamente         scorta,  in  realtà,  di  quanto
                 soggetti  aggiudicatori  nei                                     già  previsto  dall’art.  38
                 diversi  settori,  nell’ottica  di   all’incremento di efficienza   del  Codice.  In  particolare,
                 assicurarne  l’adeguatezza,   ed economicità del sistema         la  qualificazione  avrà  ad
                 la  capacità  e  la  competenza   di procurement pubblico.       oggetto il  complesso delle
                 in  relazione  a  ciascuna                                       attività che  caratterizzano
                 procedura da svolgere>>.                                         il  processo  di  acquisizione
                                                                di un bene,  servizio  o lavoro e può riguardare
                 Nel Protocollo d’intesa si rammenta inoltre che è   uno  o entrambi i seguenti  ambiti: capacità  di
                 all’esame del Parlamento il disegno di legge delega   progettazione  delle  gare  e  di  affidamento e
                 in materia di appalti pubblici, che  contiene,  tra   capacità di verifica sull’esecuzione e controllo
                 gli obiettivi della delega, quello di <<ridefinire e   dell’intera procedura.
                 rafforzare la disciplina in materia di qualificazione
                 delle  stazioni appaltanti,  con  una  loro  riduzione   Il sistema di qualificazione si baserà sul possesso
                 numerica, anche tramite l’introduzione di incentivi   di una serie di requisiti, qualitativi e quantitativi,
                 all’utilizzo delle centrali di committenza  e delle   di base  e  premianti,  che  il Protocollo d’intesa
                 stazioni appaltanti  ausiliarie per  l’espletamento   tratteggia ma che vengono meglio declinati nelle
                 delle gare pubbliche, e potenziare la qualificazione   Linee  guida che  l’ANAC  ha  elaborato  e posto in
                 e la specializzazione del personale operante nelle   consultazione  in esecuzione degli impegni sanciti
                 stazioni appaltanti>>.                         dal Protocollo medesimo.
                                                                Entro  il  30  settembre  2022,  il processo  di
                 Scopo del Protocollo d’intesa è quello di porre in   individuazione delle  amministrazioni in  possesso
                 essere  una  fattiva  collaborazione  tra  Governo  e   dei requisiti per l’iscrizione nell’elenco delle stazioni
                 ANAC volta ad avviare un sistema di qualificazione   appaltanti qualificate dovrebbe essere completato
                 rispondente  ai  criteri  dell’art.  38  del  Codice in   e il sistema di qualificazione dovrebbe così entrare
                 attesa  che  venga  emanata  la legge delega  e  il   a  regime  al  momento  dell’entrata  in  vigore  della
                 relativo decreto legislativo. Il nuovo sistema  di   riforma del Codice dei contratti.

                                                              9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14