Page 43 - MediAppalti, Anno XIII - N. 5
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Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti





               Pareri &                     PARERI

               Sentenze                       E SEN
                                                TENZE













               Consiglio di Stato, Sez. V, 04/07/2023, n. 6530

               L’iscrizione alla white list deve essere posseduta a pena di esclusione dal concorrente, cioè il Consorzio, non
               potendo essere “mutuato” dalla consorziata esecutrice attraverso il c.d. cumulo alla rinfusa


               “Alla luce delle richiamate disposizioni normative e della lex specialis di gara che regolano la fattispecie,
               non può dunque condividersi la tesi del Consorzio appellante secondo cui non sarebbe necessaria- e anzi
               neppure ammessa- la sua iscrizione alla white list, in quanto, stante la peculiare relazione fra Consorzio
               e  consorziata,  risulterebbe  idonea  e  sufficiente  il  possesso  di  tale  iscrizione  in  capo  alla  consorziata
               individuata come esecutrice dei lavori. Infatti, trattandosi di un requisito di ordine generale l’iscrizione alla
               white list doveva essere posseduta a pena di esclusione dal concorrente, cioè il Consorzio, e non poteva
               essere “mutuato” dalla consorziata esecutrice: e ciò a prescindere da chi esegua le lavorazioni in parola,
               non  operando  per  i  requisiti  di  partecipazione  morale,  connotati  da  irrinunciabili  elementi  soggettivi,  il
               meccanismo del c.d. cumulo alla rinfusa ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, che rileva per i soli
               requisiti di idoneità tecnica e finanziaria.”



               TAR Calabria, Catanzaro, Sez. I, 29/6/2023, n. 946

               L’omesso pagamento del contributo ANAC costituisce causa di esclusione


               “-  il  pagamento  del  contributo  A.n.a.c.  previsto  dall’art.  1,  comma  67  L.  n.  266/2005  «ha  natura  di
               “contribuzione obbligatoria” (cfr., Corte costituzionale 6 luglio 2007, n. 256) di scopo che è espressamente
               finalizzata alla copertura dei costi relativi al funzionamento dell’ANAC posti (in parte) a carico, per quanto
               qui  occorre  evidenziare,  degli  operatori  economici  sottoposti  alla  vigilanza  dell’Autorità  la  cui  mancata
               corresponsione è sanzionata, per legge, con l’inammissibilità dell’offerta, in deroga alla disciplina generale
               di cui all’art. 80, comma 4,» del D. Lgs. n. 50/2016 (T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II, 7 ottobre 2021, n. 10331);
               - tale contributo A.n.a.c. costituisce inoltre “condizione di ammissibilità dell’offerta”, cosicché il mancato
               versamento entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione «comporta automaticamente
               e obiettivamente l’inammissibilità dell’offerta e conseguentemente l’esclusione del concorrente, autore di
               un’offerta  non  ammissibile  per  legge,  analogamente  a  quanto  stabilisce  l’art.  59,  comma  4,  d.lgs.  n.
               50/2016, per le offerte “considerate inammissibili” al ricorrere dei presupposti ivi indicati» (T.A.R. Lazio,
               Roma, Sez. II, 7 ottobre 2021, n. 10331; Consiglio di Stato, Sez. III, 12 marzo 2018, n. 1572);
               -  sebbene  il Collegio sia  consapevole  della  sussistenza  di orientamenti  giurisprudenziali non  univoci  in
               materia, alla luce degli indicati e condivisibili assunti interpretativi l’omesso versamento del contributo non
               dà luogo quindi a una causa di esclusione in senso stretto per mancanza dei requisiti partecipativi di ordine
               generale o speciale e pertanto, per un verso, ad esso non si attagliano le censure della ricorrente relative
               alla disciplina sulle cause di esclusione dalla gara e al principio del favor partecipationis, mentre sotto
               concorrente profilo la prescrizione contenuta nell’art. 12.4 della lex specialis risulta ragionevole e conforme
               art. 1, comma 67, L. n. 266/2005; T.A.R. Calabria, Catanzaro, Sez. I, 15 maggio 2023, n. 747);”

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