Page 21 - MediAppalti, Anno XIII - N. 2
P. 21
Il Punto Mediappalti
In particolare, una Le pubbliche una funzione strumentale
disposizione distinta amministrazioni nei alla conduzione della gara
all’interno dell’art. 7 è propri codici di condotta, d’appalto, è portatore di
prevista – con obbligo di estendono, per quanto interessi della propria o
astensione - qualora il dell’altrui sfera privata,
dipendente o il suo coniuge compatibili, gli obblighi che potrebbero influenzare
abbiano in essere gravi di condotta anche a tutti i negativamente l’esercizio
inimicizie, rapporti di credito collaboratori o consulenti imparziale ed obiettivo delle
o debito significativi, legami (anche se le norme sue funzioni” (Cons. St., V,
con società, organizzazioni, attuali già lo prevedono) 6150/2019; Cons. Stato, sez.
associazioni, stabilimenti. con qualsiasi tipologia V, 11.7.2017, n. 3415; TAR
Le pubbliche amministrazioni di contratto o incarico, Campania, SA, 1219/2021;
nei propri codici di condotta, e a qualsiasi titolo, ed TAR Lazio Roma, III ter,
estendono, per quanto ai titolari di organi di 10186/2019).
compatibili, gli obblighi di
condotta anche a tutti i indirizzo. L’articolo 42 e l’articolo 16 –
collaboratori o consulenti con efficacia quest’ultimo al
(anche se le norme attuali già 1° luglio 2023 - del codice
lo prevedono) con qualsiasi tipologia di contratto dei contratti pubblici trova piena applicazione in
o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi tutte le procedure di aggiudicazione di appalti e
di indirizzo e di incarichi negli uffici di diretta concessioni nei settori ordinari, ivi incluse quelle
collaborazione delle autorità politiche, nonché ai sotto soglia, come rilevato dall’Autorità nelle Linee
collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici Guida n. 15 recanti “Individuazione e gestione dei
di beni o servizi e che realizzano opere in favore conflitti di interesse nelle procedure di affidamento
dell’amministrazione. di contratti pubblici”, approvate dal Consiglio
dell’Autorità con delibera n. 494 del 5 giugno 2019.
2. L’art. 42 del d.lgs. n. 50/2016 e Ai fini della gestione del rischio qualora emerga
l’obbligo di astensione. Il nuovo una situazione che dia luogo ad un potenziale
articolo 16 del codice, efficace al 1° conflitto di interessi, il principale strumento
luglio. Novità indicato dalle disposizioni
normative, consiste sempre
A livello generale, il conflitto di Anche per delimitare nell’obbligo di segnalazione
interessi è disciplinato dall’art. l’ampio raggio di e in quello di conseguente
6-bis L. 241/90 e dall’art. 7 operatività di tale astensione dall’attività da
DPR 62/2013. formula generale, la parte del soggetto interessato,
giurisprudenza ha avuto previo accertamento
In riferimento alla nozione modo di chiarire che dell’Amministrazione (come
di conflitto di interesse può l’ipotesi di conflitto previsto dall’art.7 del DPR n.
ritenersi consolidato anche in 62/2013, dall’art. 6-bis della
giurisprudenza un orientamento d’interessi “deve legge n. 241/90, dall’art.
secondo il quale “Le ipotesi essere supportata da 42 comma 3 e dal 1° luglio
di cui all’articolo 42, comma elementi da elementi dall’art. 16). Tali obblighi sono
2, del d.lgs. n. 50/2016 si concreti, specifici ed quindi pacificamente estesi alla
riferiscono a situazioni in grado attuali” (Consiglio di fase di esecuzione contrattuale
di compromettere, anche solo Stato, sezione III, 26 (Linee Guida ANAC n. 15,
potenzialmente, l’imparzialità marzo 2021, n. 2581). par. 3.4; Delibere 65/2022,
richiesta nell’esercizio Oggi tale principio è 66/2022) e agli affidamenti
del potere decisionale e sotto soglia comunitaria (art.
si verificano quando il presente nell’art. 16 del 36, co. 1 d.lgs. 50/2016; Linee
“dipendente” pubblico ovvero nuovo codice, in tema di Guida ANAC n. 4, par. 3.1;
anche un soggetto privato conflitto di interessi. Delibera 712/2022). Dunque,
che sia chiamato a svolgere dalle disposizioni emerge che
21