Page 28 - MediAppalti, Anno XIII - N. 10
P. 28
Mediappalti Il Punto
Tuttavia, al fine di non incorrere in contestazione, comunitarie, fermo restando che tale valutazione
seppure non espressamente richiesto dalla norma può essere oggetto di controllo giurisdizionale”
di riferimento, risulta preferibile in ogni caso (Corte di Giustizia, 15 maggio 2008, C. 147/06).
motivare la scelta della procedura che si intende
seguire, alla luce dei principi del risultato e di auto La Corte precisa, inoltre, che “una normativa
organizzazione. Evidenziando dunque quali sono può certamente stabilire, a livello nazionale o
gli aspetti che assicurano alla Stazione Appaltante locale, criteri oggettivi che indichino l’esistenza
una individuazione dell’affidatario coerente con le di un interesse transfrontaliero certo. Tali
proprie specifiche esigenze. criteri potrebbero sostanziarsi, in particolare,
nell’importo di una certa consistenza dell’appalto
in questione, in combinazione con il luogo di
2.3 Altri casi di applicazione delle esecuzione dei lavori. Si potrebbe altresì escludere
procedure ordinarie nei sotto-soglia l’esistenza di un tale interesse nel caso, ad esempio,
di un valore economico molto limitato dell’appalto
In disparte, per completezza espositiva, vale la in questione” (cfr. sentenza 21 luglio 2005, causa
pena ricordare che l’articolo 48 del Codice precisa C-231/03, Coname, Racc. pag. I-7287, punto 20).
anche che in ogni caso, le procedure sotto-soglia Come detto, nel nostro ordinamento non è
non sono applicabili qualora un affidamento, rinvenibile una specifica definizione dell’interesse
seppure di valore inferiore alle suddette soglie, transfrontaliero certo.
rivesta carattere transfrontaliero certo. È
espressamente previsto dunque un ulteriore caso Ne consegue dunque che la Stazione Appaltante è
in cui, anche laddove l’importo dell’affidamento tenuta, ogni volta, caso per caso, a verificare se in
è inferiore alle soglie comunitarie, possa concreto sussistono elementi che possano portare
essere utilizzata una procedura ordinaria per imprese di altri paesi UE ad avere un interesse a
l’individuazione dell’affidatario. partecipare alla gara.
Per quanto riguarda i criteri oggettivi utili a rilevare
l’esistenza di un interesse transfrontaliero certo, la
Articolo 48, comma 2: quando Corte di Giustizia UE ha precisato che tali criteri
per uno dei contratti di cui al potrebbero sostanziarsi, ad esempio, nell’importo
comma 1 la stazione appaltante di una certa consistenza dell’appalto in questione,
accerta l’esistenza di un interesse in combinazione con il luogo di esecuzione dei lavori
transfrontaliero certo, segue le o, ancora, nelle caratteristiche tecniche dell’appalto
procedure ordinarie di cui alle Parti e nelle caratteristiche specifiche dei prodotti in
causa (cfr. sentenze del 15 maggio 2008, SECAP e
seguenti del presente Libro Santorso, C-147/06 e C-148/06, EU:C:2008:277,
sentenza del 16 aprile 2015, Enterprise Focused
Solutions, C-278/14, EU:C:2015:228).
In primo luogo, vale la pena precisare che in A titolo esemplificativo quindi, un appalto di lavori
questo caso non si tratta di una mera facoltà della può rivestire un interesse transfrontaliero:
Stazione Appaltante, al contrario è fatto obbligo di
seguire le procedure ordinarie in caso di presenza - in virtù dell’importo (ad esempio se molto
di un interesse transfrontaliero certo. vicino alla soglia di rilevanza);
- in virtù della specifica tecnicità dei lavori da
In secondo luogo, occorre però evidenziare che eseguire;
non è prevista una definizione normativa univoca - in virtù dell’ubicazione dei lavori da eseguire
di “interesse transfrontaliero certo”. (ad esempio se previsti in luoghi di confine);
- in virtù delle caratteristiche tecniche
Secondo la Corte di Giustizia UE, “spetta in linea dell’appalto e del settore di riferimento
di principio all’amministrazione aggiudicatrice (struttura e dimensioni del mercato, ad
interessata valutare, prima di definire le condizioni esempio se è possibile un’esecuzione
del bando di appalto, l’eventuale interesse completamente da remoto, come ad esempio
transfrontaliero di un appalto il cui valore stimato gli appalti concernenti i software o prodotti
è inferiore alla soglia prevista dalle norme informatici).
28