Page 68 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 68
Mediappalti In Pillole
globale e complessiva delle prestazioni dedotte in In linea con quanto statuito dal giudice di primo
contratto. grado, sul piano letterale, l’impiego dell’aggettivo
“significativa” implica che sia dimostrato in
L’interesse pubblico tutelato da tale disciplina modo incontrovertibile che per le qualificazioni
normativa non è, infatti, la creazione e il possedute il concorrente offra garanzie di qualità
rafforzamento di riserve di mercato in favore di nell’esecuzione del contratto apprezzabili in sede
determinati operatori economici, ma piuttosto di valutazione tecnica delle offerte.
quello di assicurare l’accesso al mercato (nel
contemperamento con i principi della massima A ciò va aggiunto sul piano sistematico che
partecipazione e concorrenzialità) anche ai il rigoroso limite entro cui è normativamente
concorrenti per i quali è possibile pervenire ad un ammessa una commistione tra requisiti di carattere
giudizio di globale affidabilità professionale (cfr. soggettivo ed aspetti oggettivi delle offerte è
Cons. di Stato, III, 8 novembre 2017, n. 5170; III, giustificato dall’esigenza, espressa dal comma 1 del
10 novembre 2017, n. 5182; V, 7 febbraio 2018, medesimo art. 95 d.lgs. n. 50 del 2016, che i criteri
n. 796). di aggiudicazione assicurino “una concorrenza
effettiva” e che, secondo quanto invece previsto
In definitiva, se è vero che la recente giurisprudenza dal comma 2 della medesima disposizione,
ha affermato che l’identificazione dell’attività siano rispettati i “principi di trasparenza, di non
prevalente non può essere basata solo sui codici discriminazione e di parità di trattamento”.
ATECO (aventi “preminente funzione statistica, Le esigenze di effettiva concorrenzialità ed i principi
in quanto finalizzati ad indicare l’attività nella generali ora enunciati impongono che la selezione
domanda di iscrizione nel Registro delle imprese avvenga per quanto possibile su basi oggettive
senza alcun rilievo sulla connotazione come attività e che, per contro, i criteri di aggiudicazione non
prevalente o accessoria”: così Cons. di Stato, V, 17 siano preconfezionati in modo di assicurare un
gennaio 2018, n. 262) – specie allorquando (come vantaggio ad un singolo operatore economico a
nella fattispecie in esame) la lex specialis non ne prescindere dai contenuti delle offerte destinate ad
abbia prescritto uno specifico come requisito di essere presentate nella gara, ovvero che – secondo
idoneità professionale ai fini della partecipazione quanto affermato dal Tribunale – si determinino
alla gara – è anche vero che l’accertamento della “asimmetrie pregiudiziali di tipo meramente
concreta coerenza della descrizione delle attività soggettivo”.
riportate nel certificato camerale con i requisiti
di ammissione richiesti dalla lex specialis e con Certamente meritevole di considerazione è altresì la
l’oggetto del contratto di appalto complessivamente sentenza TAR Brescia, 20.02.2020 n. 147, la quale
considerato va svolto sulla base del confronto tra differenti aspetti, tratta anche di documentazione
tra tutte le risultanze descrittive del certificato antimafia quale requisito necessario in sede di
camerale e l’oggetto del contratto di appalto (cfr. affidamento dell’appalto. In particolare, dispone
Cons. di Stato, V, 25 settembre 2019, n. 6431; V, l’art. 92 comma 3 rubricato “Termini per il rilascio
25 luglio 2019, n. 5257). delle informazioni” che “Decorso il termine di cui
al comma 2, primo periodo [trenta giorni dalla
Altra indicazione utile in tema di commistione data della consultazione prefettizia], ovvero, nei
tra requisiti di carattere soggettivo ed aspetti casi di urgenza, immediatamente, i soggetti di cui
oggettivi, ci rimandano al Consiglio di Stato, all’articolo 83, commi 1 e 2, procedono anche in
sez. V, 24.01.2020 n. 611, il quale precisa che assenza dell’informazione antimafia.
nell’ammettere che nell’ambito della valutazione
delle offerte possano essere considerati anche aspetti I contributi, i finanziamenti, le agevolazioni e
di carattere soggettivo dell’operatore economico, le altre erogazioni di cui all’articolo 67 sono
concernenti “l’organizzazione, le qualifiche e corrisposti sotto condizione risolutiva e i soggetti
l’esperienza del personale effettivamente utilizzato di cui all’articolo 83, commi 1 e 2, revocano le
nell’appalto”, il sopra citato art. 95, comma 6, lett. autorizzazioni e le concessioni o recedono dai
e), del codice dei contratti pubblici richiede che contratti, fatto salvo il pagamento del valore
sia dimostrata “un’influenza significativa sul livello delle opere già eseguite e il rimborso delle spese
dell’esecuzione” di quest’ultimo. sostenute per l’esecuzione del rimanente, nei limiti
delle utilità conseguite”.
68