Page 68 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 68

Mediappalti                                                                             In Pillole






                 globale e complessiva delle prestazioni dedotte in   In linea con quanto statuito dal giudice di primo
                 contratto.                                     grado, sul piano letterale, l’impiego dell’aggettivo
                                                                “significativa”  implica  che  sia  dimostrato  in
                 L’interesse  pubblico tutelato  da  tale  disciplina   modo  incontrovertibile  che  per  le  qualificazioni
                 normativa  non  è,  infatti,  la  creazione  e  il   possedute il concorrente offra garanzie di qualità
                 rafforzamento  di  riserve  di  mercato  in  favore  di   nell’esecuzione  del  contratto  apprezzabili in  sede
                 determinati  operatori  economici,  ma  piuttosto   di valutazione tecnica delle offerte.
                 quello  di  assicurare  l’accesso  al  mercato  (nel
                 contemperamento  con  i  principi della  massima   A  ciò va  aggiunto  sul piano  sistematico  che
                 partecipazione  e  concorrenzialità)  anche  ai   il rigoroso  limite entro  cui è  normativamente
                 concorrenti per i quali è possibile pervenire ad un   ammessa una commistione tra requisiti di carattere
                 giudizio  di  globale  affidabilità  professionale  (cfr.   soggettivo  ed  aspetti  oggettivi  delle  offerte  è
                 Cons. di Stato, III, 8 novembre 2017, n. 5170; III,   giustificato dall’esigenza, espressa dal comma 1 del
                 10 novembre 2017, n. 5182; V, 7 febbraio 2018,   medesimo art. 95 d.lgs. n. 50 del 2016, che i criteri
                 n. 796).                                       di aggiudicazione assicurino  “una  concorrenza
                                                                effettiva”  e  che,  secondo  quanto  invece  previsto
                 In definitiva, se è vero che la recente giurisprudenza   dal  comma  2  della  medesima  disposizione,
                 ha  affermato  che  l’identificazione  dell’attività   siano  rispettati  i “principi di trasparenza,  di non
                 prevalente non può essere basata solo sui codici   discriminazione e di parità di trattamento”.
                 ATECO  (aventi  “preminente  funzione  statistica,   Le esigenze di effettiva concorrenzialità ed i principi
                 in  quanto  finalizzati  ad  indicare  l’attività  nella   generali ora enunciati impongono che la selezione
                 domanda  di iscrizione nel  Registro delle imprese   avvenga  per  quanto  possibile  su  basi  oggettive
                 senza alcun rilievo sulla connotazione come attività   e che,  per  contro, i criteri di aggiudicazione non
                 prevalente o accessoria”: così Cons. di Stato, V, 17   siano  preconfezionati  in  modo  di  assicurare  un
                 gennaio 2018, n. 262) – specie allorquando (come   vantaggio  ad  un  singolo operatore  economico  a
                 nella fattispecie in esame) la lex specialis non ne   prescindere dai contenuti delle offerte destinate ad
                 abbia  prescritto  uno  specifico  come  requisito  di   essere presentate nella gara, ovvero che – secondo
                 idoneità  professionale  ai  fini  della  partecipazione   quanto  affermato  dal  Tribunale  –  si  determinino
                 alla gara – è anche vero che l’accertamento della   “asimmetrie  pregiudiziali  di tipo meramente
                 concreta  coerenza  della descrizione delle attività   soggettivo”.
                 riportate  nel  certificato  camerale  con  i  requisiti
                 di ammissione  richiesti dalla lex specialis e con   Certamente meritevole di considerazione è altresì la
                 l’oggetto del contratto di appalto complessivamente   sentenza TAR Brescia, 20.02.2020 n. 147, la quale
                 considerato  va  svolto  sulla  base  del  confronto   tra differenti aspetti, tratta anche di documentazione
                 tra  tutte  le  risultanze  descrittive  del  certificato   antimafia  quale  requisito  necessario  in  sede  di
                 camerale e l’oggetto del contratto di appalto (cfr.   affidamento  dell’appalto.  In  particolare,  dispone
                 Cons. di Stato, V, 25 settembre 2019, n. 6431; V,   l’art. 92 comma 3 rubricato “Termini per il rilascio
                 25 luglio 2019, n. 5257).                      delle informazioni” che “Decorso il termine di cui
                                                                al  comma  2,  primo  periodo  [trenta  giorni  dalla
                 Altra  indicazione  utile in tema  di commistione   data  della  consultazione  prefettizia],  ovvero,  nei
                 tra  requisiti  di  carattere  soggettivo  ed  aspetti   casi di urgenza, immediatamente, i soggetti di cui
                 oggettivi,  ci rimandano  al  Consiglio di Stato,   all’articolo 83, commi 1 e 2, procedono anche in
                 sez.    V,  24.01.2020  n.  611,  il  quale  precisa  che   assenza dell’informazione antimafia.
                 nell’ammettere  che  nell’ambito  della valutazione
                 delle offerte possano essere considerati anche aspetti   I  contributi,  i  finanziamenti,  le  agevolazioni  e
                 di carattere  soggettivo  dell’operatore  economico,   le  altre  erogazioni  di  cui  all’articolo  67  sono
                 concernenti  “l’organizzazione,  le  qualifiche  e   corrisposti sotto condizione risolutiva e i soggetti
                 l’esperienza del personale effettivamente utilizzato   di  cui  all’articolo  83,  commi  1  e  2,  revocano  le
                 nell’appalto”, il sopra citato art. 95, comma 6, lett.   autorizzazioni e  le  concessioni  o  recedono  dai
                 e),  del  codice  dei  contratti  pubblici  richiede  che   contratti,  fatto  salvo  il  pagamento  del  valore
                 sia dimostrata “un’influenza significativa sul livello   delle opere già eseguite e il rimborso delle spese
                 dell’esecuzione” di quest’ultimo.              sostenute per l’esecuzione del rimanente, nei limiti
                                                                delle utilità conseguite”.

                                                             68
   63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73