Page 46 - MediAppalti, Anno XV - N. 2
P. 46
Mediappalti Il Punto
Per comprendere a pieno lo svolgimento Quanto all’aspetto temporale delle operazioni di
delle operazioni di verifica, l’art. 99 va letto verifica, l’art. 96, in riferimento all’individuazione
in combinato disposto con altre due norme, del momento in cui si dovrà avere l’esclusione
specificamente l’art. 17, che concerne lo dell’operatore economico, utilizza l’espressione
svolgimento delle procedure di affidamento “in qualunque momento della procedura
distinto in fasi, e l’art. 96, che regola l’esclusione d’appalto”.
dalle procedure di gara. Con tale espressione si vuole richiamare
il principio di continuità del possesso dei
L’art. 17, c. 5, del nuovo codice dei contratti requisiti , secondo cui si pretende che “i
11
pubblici, dispone che “…l’organo competente a requisiti generali e speciali devono essere
disporre l’aggiudicazione esamina la proposta, posseduti dai candidati non solo alla data di
e, se la ritiene legittima e conforme all’interesse scadenza del termine per la presentazione
pubblico, dopo aver verificato il possesso della richiesta di partecipazione alla procedura
dei requisiti in capo all’offerente, dispone di affidamento, ma anche per tutta la durata
l’aggiudicazione, che è immediatamente della procedura stessa fino all’aggiudicazione
efficace”. definitiva ed alla stipula del contratto, nonché
per tutto il periodo dell’esecuzione dello stesso,
L’art. 96, c. 1, del codice, invece dispone che senza soluzione di continuità” .
12
“salvo quanto previsto dai commi 2, 3, 4, 5 e
6, le stazioni appaltanti escludono un operatore In questo senso, i requisiti richiesti agli
economico in qualunque momento della operatori economici non rappresentano soltanto
procedura d’appalto, qualora risulti che questi si una barriera d’ingresso per la contrattazione
trovi, a causa di atti compiuti od omessi prima o pubblica, ma un presidio costante durante
nel corso della procedura, in una delle situazioni l’intera vicenda dell’appalto.
di cui agli articoli 94 e 95”.
Ciò è confermato da tre argomenti.
Dalle disposizioni si evince che, l’assenza dei
requisiti – ergo il verificarsi di taluna delle cause Il primo argomento a sostegno è l’assodato
di esclusione – impone alla stazione appaltante onere per le stazioni appaltanti di
di procedere all’espulsione dell’operatore monitorare la sussistenza dei requisiti, infatti
economico dalla procedura di gara in corso. l’amministrazione “è sempre legittimata, ed
anzi tenuta, a controllare la permanenza dei
Pertanto, tale operatore non potrà addivenire requisiti medesimi in capo alle imprese” .
13
all’aggiudicazione e alla successiva stipula del
contratto. Il secondo argomento a sostegno è rintracciabile
nell’obbligo comunicativo gravante sull’operatore
Quanto appena esposto rappresenta la regola economico relativamente alle cause di esclusione
che, alla luce del comma 3 bis, dell’art. 99, non già menzionate del fascicolo virtuale, ex art.
introdotto dal D.Lgs. n. 209/2024, ammette 96, c. 14. Proprio perché grava sulle imprese
l’eccezione di aggiudicazioni disposte nonostante il dovere di “comunicare le eventuali variazioni
la mancata verifica dei requisiti imputabile al della propria situazione proprio per consentire
malfunzionamento delle banche dati, come si all’amministrazione di effettuare le doverose
vedrà nella parte finale di questo articolo. verifiche” .
14
11. Cfr. L. R. PERFETTI, Codice dei contratti pubblici commentato – D.Lgs 31 marzo 2023, n. 36, Wolters
Kluwer, Padova, 2023, p. 644.
12. Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria, 20 luglio 2015, n. 8.
13. TAR Campania, Napoli, Sez. IV, 8 marzo 2022, n. 1559.
14. Ibidem.
46