Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 15
Sotto la lente Mediappalti
perché fanno venire meno alcune delle storture potenziare) e tra queste e gli organismi di vigilanza
tipiche delle gare, quali la lentezza e l’eccessiva e controllo.
discrezionalità nel loro svolgimento, situazioni che
creano terreno fertile per eventuali tentativi di La realizzazione di un compiuto sistema di
corruzione. e-procurement, capillarmente utilizzato da tutte le
Amministrazioni, offrirà importanti vantaggi sia alle
Altro vantaggio di non poco conto delle procedure stazioni appaltanti che alle imprese, migliorando
svolte interamente in modalità telematica è la l’efficienza amministrativa complessiva con
perdita di rilievo che in conseguente diminuzione
esse assume la vicinanza dei costi di gestione delle
fisica degli addetti ai lavori La digitalizzazione delle procedure di gara, della
(funzionari della stazione procedure di affidamento durata del ciclo dell’appalto
appaltante, commissari di riveste indubbi vantaggi e, infine, degli oneri
gara, operatori economici). in termini di trasparenza, amministrativi a carico delle
In quest’ottica, gli strumenti tutela dell’integrità e imprese.
ICT, durante l’emergenza della riservatezza delle
sanitaria da COVID-19 tuttora offerte; essa offre inoltre Il DPCM in esame si compone
in corso, hanno rivelato tutto di tre Capi, il primo dedicato
il loro potenziale, in quanto garanzie di maggiore ai principi generali, il secondo
le modalità telematiche di celerità nella conclusione alla gestione digitale delle
svolgimento delle procedure dei procedimenti e di procedure e l’ultimo alle
hanno garantito la continuità più efficace prevenzione disposizioni finali.
dell’azione amministrativa di eventuali fenomeni
ed hanno consentito lo corruttivi. Tra i principi generali,
svolgimento a distanza viene immediatamente in
delle procedure urgenti rilievo la regolamentazione
senza necessità di una loro dell’accesso al sistema
sospensione. telematico da parte degli utenti, che può avvenire
esclusivamente mediante una procedura di
autorizzazione che preveda l’identificazione
3. Il nuovo Regolamento sulle modalità dell’utente medesimo e il rilascio di un apposito
di digitalizzazione delle procedure dei codice alfanumerico, cioè mediante SPID per
contratti pubblici. I principi generali gli operatori economici nazionali, o attraverso
gli altri mezzi di identificazione elettronica per il
Il DPCM n. 148 definisce i principi per la riconoscimento reciproco transfrontaliero ai sensi
digitalizzazione delle procedure di affidamento dei del regolamento eIDAS per gli operatori esteri.
contratti da parte delle pubbliche amministrazioni
e indica le caratteristiche tecniche generali Il Regolamento stabilisce che, una volta completata
che dovranno avere i sistemi telematici per lo la procedura di identificazione, il responsabile del
svolgimento delle attività connesse a tali procedure. sistema telematico, sulla base delle informazioni
Le piattaforme digitali per l’e-procurement, in fornite, debba attribuire all’utente un profilo
uso alle stazioni appaltanti, dovranno quindi coerente con il ruolo o la funzione svolta nella
rispondere a determinati requisiti funzionali e procedura (la c.d. caratterizzazione).
tecnologici, uguali per tutte, così da ottenere
una “uniformazione tecnologica” che consentirà Altra regola fondamentale inserita tra i principi
l’interconnessione e l’interoperabilità dei dati tra le generali è quella per cui le comunicazioni e gli
piattaforme esistenti (o ancora da realizzare o da scambi di informazioni tra gli utenti e il sistema
2. Il regolamento eIDAS è il regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del
23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel
mercato interno.
15