Page 69 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 69

In Pillole                                                                           Mediappalti







                 tentativo  “meramente  esplorativo”  di  conoscere   Ma  tale  interesse  alla trasparenza,  di tipo
                 tutta la documentazione versata agli atti di gara,   conoscitivo,  che  non  esige  una  motivazione
                 come tale inammissibile.”                      specifica, deve in ogni caso palesarsi non in modo
                                                                assolutamente generico e destituito di un benché
                 Un ultimo cenno.                               minimo elemento di concretezza, anche sotto forma
                 Merita  la  pronuncia  recentissima  del  Consiglio di   di indizio, come accade nel caso in esame in cui
                 Stato, sez. III, 25.01.2021 n. 495, la quale riporta   viene  solo  ipoteticamente  prospettata  l’esistenza
                 in auge l’esigenza di incanalare il diritto di accesso   di una difformità tra il contratto e l’esecuzione del
                 entro argini di ragionevolezza e non pretestuosità   servizio,  pena  rappresentare  un  inutile  intralcio
                 anche  e  soprattutto  quando  si  parla  di  accesso   all’esercizio  delle  funzioni  amministrative  e  un
                 civico. In particolare: “Il diniego, ancorché riferito   appesantimento  immotivato  delle  procedure  di
                 alla  speciale  normativa  sull’accesso  disciplinata   espletamento dei servizi.
                 dal  codice  dei  contratti  pubblici, appare  indenne   Analogamente  deve  essere  accolto  l’ulteriore
                 da  censura  anche  tenuto  conto  della  disciplina   motivo  di  appello  nella  parte  in  cui  -OMISSIS-
                 dell’accesso civico generalizzato.             denunzia l’erroneità della sentenza per non avere
                                                                riconosciuto  l’istanza  di  accesso  massiva  ed
                 La stessa Adunanza Plenaria n. 10/2020 ha chiarito   eccessivamente sproporzionata.
                 che “la disciplina dell’accesso civico generalizzato,   Tale censura è anch’essa fondata
                 fermi i divieti temporanei e/o assoluti di cui all’art.   Emerge,  infatti,  dalla  semplice  lettura  della
                 53 del D.lgs. n. 50 del 2016, è applicabile anche   domanda di accesso che, l’interessata ha, con tale
                 agli atti delle procedure di gara ed in particolare,   istanza,  richiesto  un  gran  numero  di documenti
                 all’esecuzione dei contratti pubblici, non ostandovi   che obbligherebbe la -OMISSIS- a fornire migliaia
                 in senso assoluto l’eccezione del comma 3 dell’art.   di pagine,  senza,  peraltro,  che  tale  richiesta
                 5 bis del d. lgs. n. 33 del 2013, che non esenta   sia  giustificata  da  esigenze  tali  da  imporre  di
                 in toto la materia dall’accesso civico generalizzato.  sopportarne l’onerosità.
                 Tuttavia, afferma l’Adunanza Plenaria n. 10/2020   Una tale richiesta, così sproporzionata e onerosa,
                 che  “resta  ferma  la  verifica  della  compatibilità   è  espressamente  qualificata  come  inammissibile
                 dell’accesso con le eccezioni relative di cui all’art.   dall’Adunanza plenaria n. 10/2020: “36.6. Sarà così
                 5-bis, comma 1 e 2, a tutela degli interessi-limite,   possibile e doveroso evitare e respingere: richieste
                 pubblici  e  privati,  previsti  da  tale  disposizione,   manifestamente  onerose  o  sproporzionate  e,
                 nel bilanciamento tra il valore della trasparenza e   cioè, tali da comportare un carico irragionevole di
                 quello della riservatezza.”.                   lavoro idoneo a interferire con il buon andamento
                                                                della pubblica amministrazione; richieste massive
                 Se  esiste,  in  altri  termini,  l’interesse  ad  una   uniche  (v.,  sul  punto,  Circolare  FOIA  n.  2/2017,
                 conoscenza  diffusa  dei  cittadini  nell’esecuzione   par. 7, lett. d; Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019,
                 dei contratti pubblici, volta a sollecitare penetranti   n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati
                 controlli  da  parte  delle  autorità  preposte  a   o di documenti, o richieste massive plurime, che
                 prevenire  e  a  sanzionare  l’inefficienza,  la   pervengono  in  un  arco  temporale  limitato  e  da
                 corruzione o fenomeni di cattiva amministrazione   parte  dello stesso  richiedente  o  da  parte  di più
                 e l’adempimento delle prestazioni dell’appaltatore   richiedenti ma  comunque  riconducibili  ad  uno
                 deve  rispecchiare  l’esito  di  un  corretto  confronto   stesso  centro  di  interessi;  richieste  vessatorie  o
                 in sede  di gara,  a  maggior  ragione  gli operatori   pretestuose,  dettate  dal  solo  intento  emulativo,
                 economici, che abbiano partecipato alla gara, sono   da  valutarsi  ovviamente  in  base  a  parametri
                 interessati a conoscere illegittimità o inadempimenti   oggettivi”.
                 manifestatisi  dalla  fase  di  approvazione  del
                 contratto sino alla sua completa esecuzione, non   Restiamo pertanto con le antenne ben orientate in
                 solo  per  far  valere  vizi  originari  dell’offerta  nel   alto, perché certamente ulteriori e nuovi riscontri
                 giudizio  promosso  contro  l’aggiudicazione  (Cons.   giungeranno  dalle Corti italiane su un  tema  che
                 St., sez. V, 25 febbraio 2009, n. 1115), ma anche   –  lo  ricordiamo  a  noi  stessi  –  ha  visto  ben  due
                 con  riferimento  alla  sua  esecuzione,  per  potere,   importantissime  Adunanze  Plenarie  (Cons  Stato,
                 una  volta  risolto  il  rapporto  con  l’aggiudicatario,   Ad. plen. n. 4 del 18 marzo 2021 e Cons. di Stato
                 subentrare nel contratto od ottenere la riedizione   Ad.  Plen.  n.  10/2020),  e  a  parere  di  chi  scrive,
                 della gara con chance di aggiudicarsela.       tanto ancora avrà da raccontare.

                                                             69
   64   65   66   67   68   69   70   71   72