Page 75 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 75
Osservatorio sulla Corte dei Conti Mediappalti
Revisione del prezzo dei contratti per aumento
costi determinato dall’emergenza sanitaria
Revisione del prezzo dei contratti
per aumento costi determinato
dall’emergenza sanitaria
Premessa
Alla sezione regionale dell’Emilia Romagna viene posta la questione del compenso ai gestori del
servizio di trasporto scolastico, e quindi una revisione/adeguamento dei prezzi del contratto a
causa dell’aumento di costi sostenuti per far fronte alle varie disposizioni sull’emergenza sanitaria
(provocata da Covid-19).
1. Il quesito
Più nel dettaglio, il Sindaco alla sezione regionale la richiesta di parere “in merito alla legittimità
di riconoscere i costi aggiuntivi richiesti da un consorzio che fornisce al Comune il servizio di
trasporto scolastico in appalto, in ragione dei maggiori costi che il fornitore sostiene a sua volta, da
settembre 2020, per l’adeguamento alle normative di prevenzione della diffusione della sindrome
da Covid-19.Tale consorzio, nell’ambito del contratto di appalto del servizio di trasporto scolastico
stipulato nel 2017, richiede che venga riconosciuto, a favore del fornitore stesso, un costo ulteriore
aggiuntivo al giorno, a tratta e per ciascun automezzo utilizzato, rispetto al costo chilometrico definito
dal contratto. Tale costo aggiuntivo giornaliero a tratta e a mezzo, viene richiesto a titolo di copertura
dei costi di igienizzazione quotidiana dei mezzi utilizzati per lo svolgimento del servizio”. L’ente quindi
chiede alla sezione della possibilità di applicare le norme sulla revisione del (prezzo) di contratto.
3