Page 8 - MediAppalti, Anno XIV - N. 7
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                   2. L’attuale codice                            3. In tema di atti endo-procedimentali

               Nella  relazione  al  codice  –  in  relazione  al  nuovo   In tema di atti endoprocedimentali riveste sicuro
               comma  5 dell’articolo 17  che,  in pratica,  (ri)  rilievo – anche di conferma rispetto a quanto già
               disciplina  la  micro  fase  dell’aggiudicazione  -  si   evidenziato  sopra  –  la  recente  pronuncia  del  Tar
               spiega che la fase che porta all’aggiudicazione vera   Puglia, sezione II di Bari n. 1009 del 26 settembre
               e propria prevede avvio dalla “formulazione di una   2024.
               proposta di aggiudicazione alla stazione appaltante
               o ente concedente parte del soggetto preposto alla   Nel caso di specie viene in considerazione il verbale
               valutazione delle offerte, a favore del concorrente   di aggiudicazione predisposto dal seggio di gara.
               che ha presentato la migliore offerta non anomala.
                                                               Il  ricorrente  impugnava  al  “buio”  –  non  avendo
               L’aggiudicazione  viene  disposta  dall’organo  una  cognizione precisa  sul contenuto  ma  solo
               competente  della  stazione  appaltante  o  ente   “informazioni” ed il giudice – respingendo il ricorso
               concedente  dopo  aver  effettuato  positivamente   -,  precisa  che  “in  relazione  alle  procedure  di
               il controllo dei requisiti in capo all’aggiudicatario,   gara  ad  evidenza  pubblica,  il verbale  del  seggio
               successivamente al quale il contratto potrà essere   di gara  costituisce un  atto  endoprocedimentale
               stipulato o ne potrà essere iniziata l’esecuzione in   non  impugnabile  autonomamente  non  essendo
               via di urgenza”.                                idoneo,  di  per  sé,  a  produrre  alcuna  lesione
                                                               nella  sfera  giuridica  di  alcun  soggetto,  così
               Si rileva, quindi, una differenza sostanziale rispetto   confermando  il  principio  per  cui  il  verbale  del
               al pregresso regime normativo in cui il riferimento   seggio  di  gara  costituisce  pacificamente  un
               quando al soggetto risultava astratto e generale.   atto  endoprocedimentale  non  impugnabile
                                                               autonomamente  (in termino,  ex  multis,  T.A.R.
               Gli estensori  nel  nuovo  codice  sottolineano   Lombardia, Brescia, sez. I, 6.2.2024, n. 99)”.
               che  la  competenza  ad  elaborare  la  proposta
               di  aggiudicazione  (ad  offerta  non  anomala)  è   Gli atti endoprocedimentali,  pertanto,  sono
               dell’organo  “preposto”  alla  valutazione  delle   meri  atti  di lavoro  preparatori  anche  rispetto
               offerte.                                        al  controllo che  compete  al RUP sull’operato
                                                               dell’organo valutatore (come detto nel caso della
               Questo  frammento,  in  realtà,  deve  essere  ben   commissione, se non fa parte del collegio, non può
               analizzato per evitar fraintendimenti in particolare   sostituirsi alla commissione di gara) e l’eventuale
               distinguendo tra soggetto che valuta l’offerta (nel   impugnazione,  senza  l’impugnazione  dell’atto
               caso  di aggiudicazione dell’appalto  con  il criterio   finale, ovvero il provvedimento di aggiudicazione
               dell’offerta  economicamente  più  vantaggiosa   o  non  aggiudicazione,  è  destinata  a  non  avere
               questo organo è la commissione di gara, nel caso   corso  innanzi al  giudice (come  nel  caso  appena
               di appalto al ribasso potrà essere o il seggio di gara   riportato).
               o direttamente il RUP).

               Secondo  la  previsione,  questi  soggetti,  appena   4. Una delle più importanti novità
               richiamati, avrebbero il compito di predisporre la
               proposta di aggiudicazione.                     Una  delle maggiori novità, inoltre, rispetto al
                                                               passato  è  che  il nuovo  ordinamento  in  materia
               In  realtà  non  è  così  perché  questi  soggetti   di contratti non prevede  più una  distinzione  tra
               producono  una proposta  di aggiudicazione (in   aggiudicazione  non  efficace  e  aggiudicazione
               realtà  un  verbale  e  quindi  chiaramente  atti   efficace (post verifica dei requisiti).
               endoprocedimentali) per il RUP.
                                                               Il  nuovo  codice,  infatti,  prevede  unicamente
               Sarà quest’ultimo – anche attraverso collaboratori   l’aggiudicazione efficace e non anche il momento
               -  a  predisporre  la  proposta  di aggiudicazione   transitorio che è stato, in passato, oggetto di feroci
               (la  proposta  di decisione  di aggiudicazione/  fraintendimenti (è sufficiente evidenziare in quanti
               affidamento) per il proprio dirigente/responsabile   casi l’operatore si determinava  ad  impugnare
               del servizio.                                   l’aggiudicazione provvisoria ovvero  un mero  atto

                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13