Page 69 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 69
In Pillole Mediappalti
da aggiudicare con il criterio dell’offerta la documentazione amministrativa il cui esame
economicamente più vantaggiosa, è principio non è caratterizzato da alcuna valutazione di
generale diretto ad evitare che la commissione di tipo discrezionale richiedendosi alla stazione
gara venga influenzata nella valutazione dell’offerta appaltante solo di verificare il possesso dei requisiti
tecnica dalla conoscenza di elementi dell’offerta di partecipazione in capo alle imprese concorrenti
economica, con la consequenziale esclusione dalla previa attivazione del soccorso istruttorio.
procedura del concorrente che abbia determinato L’Amministrazione non ha provveduto all’esclusione
tale sovrapposizione. Ma il principio suddetto va della controinteressata essendosi trovata dinnanzi,
applicato nei casi in cui sussista effettivamente piuttosto che ad una incompletezza dell’offerta
il pericolo di compromissione della garanzia tecnica, ad una mera irregolarità, posto che tutti
dell’imparzialità della valutazione. gli elementi richiesti fossero di fatto presenti.
Ovviamente, ciò non comporta che debba essere In conclusione, risulta quanto mai interessante
escluso dall’offerta tecnica ogni elemento di verificare come la giurisprudenza abbia assunto un
carattere economico, possono infatti essere inclusi ruolo preminente, tale da operare un vero e proprio
singoli elementi che non fanno parte dell’offerta bilanciamento tra le esigenze di trasparenza e
economica, quali i prezzi di gara, i prezzi di listini pubblicità delle pubbliche gare ed il principio della
ufficiali, i costi o prezzi di mercato, ovvero singoli par condicio tra i concorrenti.
elementi isolati e del tutto marginali dell’offerta
economica che non consentano in alcun modo Si è infatti giunti al contemperamento del principio
di ricostruire la complessiva offerta economica. di pubblicità con quella della segretezza nella
Deve ritenersi però escluso l’inserimento di ogni valutazione delle offerte tecniche. Sicché, la portata
elemento che riguarda il prezzo, in documenti vincolante di tale principio è il frutto dell’esigenza di
non contenuti nella busta dedicata all’offerta garantire che le offerte tecniche vengano valutate
economica. prima di quelle economiche, diversamente, la
verifica delle offerte economiche determinerebbe
La regola della separazione fisica dell’offerta una lesione dei principi inderogabili di trasparenza
economica dall’offerta tecnica costituisce ed imparzialità andando ad inficiare la regolarità
un principio di derivazione giurisprudenziale della gara.
consolidato, che garantisce un ordinato svolgimento
della gara ed impone, al contempo, di compiere le Abbiamo anche potuto osservare di come la
verifiche documentali e gli apprezzamenti tecnici giurisprudenza, nel tempo, si sia via via rimodulata
in una fase antecedente a quella in cui si conoscerà rispetto alla necessità di tutelare il principio di
l’ammontare delle offerte economiche: tale forma segretezza ed il divieto di commistione tra offerta
procedurale risponde all’esigenza di assicurare tecnica ed economica non solo rispetto al pericolo
la trasparenza, l’imparzialità e segretezza delle reale e concreto di violazione dei detti principi, ma
offerte, sicché, in questa maniera, la verifica anche rispetto al pericolo potenziale.
dei requisiti e la valutazione dell’offerta tecnica
verranno effettuate senza condizionamenti. Pertanto, è centrale l’aspetto per il quale in ogni
gara pubblica l’attività che viene espletata dalla
Nel caso in esame il giudice, richiamando per Commissione sia ispirata alla tutela di tali principi
via analoga altra corposa giurisprudenza che nell’arco di tutta la procedura valutativa, in modo
si è espressa sul punto, ha ritenuto che non tale da preservare il gioco concorrenziale, da
sussistesse nessuna violazione nel caso di specie possibili elementi lesivi, al fine di tutelare la par
in quanto, il principio di segretezza si è posto a condicio, pena l’illegittimità della procedura per
presidio dell’attuazione della regola costituzionale intero.
del principio di imparzialità e buon andamento
dell’azione amministrativa (art 97 Cost) sub
specie della trasparenza e della par condicio
tra i concorrenti, dovendosi garantire la libera
valutazione dell’offerta tecnica. Nessun “vulnus”
ne è derivato quindi dall’erronea anticipazione
della sola proposta tecnica nella busta contenente
69