Page 74 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
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Mediappalti In Pillole
Nel contesto della legislazione previgente aspetti puramente formali. La previsione di una
(d.lgs. n. 50/2016), il principio di tassatività causa di esclusione per il superamento di un
era stato trattato nell’ambito degli “oneri limite formale nelle dimensioni della relazione
procedimentali”, ma la riforma del 2023 ha tecnica potrebbe infatti comportare l’esclusione
elevato questo principio a un livello di tutela di un’offerta qualitativamente migliore, che
più alto, estendendo il divieto di interpretazioni rispetta i requisiti sostanziali ma non soddisfa
estensive e enfatizzando il rispetto delle regole un requisito formale non essenziale.
di concorrenza e di imparzialità. Il TAR Salerno,
in sintonia con altre decisioni giurisprudenziali Il TAR, quindi, ha sottolineato come il rispetto
recenti, ha applicato questa visione restrittiva, di un principio formale (il numero di pagine)
argomentando che la clausola di esclusione non possa prevalere sugli obiettivi sostanziali
proposta dalla stazione appaltante fosse in della gara, che dovrebbero essere orientati
contrasto con la nuova disciplina. alla selezione dell’offerta più vantaggiosa per
l’amministrazione pubblica, in termini di qualità
La decisione del TAR Salerno fa riferimento ad e di efficientamento delle risorse.
alcune sentenze significative, come quelle del
Consiglio di Stato e della Corte dei Conti, che Un altro aspetto rilevante della sentenza
hanno ribadito la portata stringente del principio riguarda il rispetto della libertà di iniziativa
di tassatività. In particolare, il Consiglio di Stato economica e della concorrenza. Come
ha più volte sottolineato che una clausola che sottolineato dalla giurisprudenza, l’imposizione
prevede l’esclusione di un’offerta per ragioni di clausole escludenti che non siano strettamente
di mera formalità, come il superamento del necessarie per garantire l’efficacia della gara
numero di pagine di una relazione tecnica, rischiano di limitare ingiustificatamente la
rappresenta un caso di “aggravamento degli partecipazione delle imprese, soprattutto quelle
oneri procedimentali”, violando i principi di di piccole e medie dimensioni, che potrebbero
buona amministrazione e imparzialità, oltre a trovarsi escluse da gare per motivi puramente
potersi configurare come una sanzione espulsiva formali.
ingiustificata.
Questo aspetto è particolarmente importante
La Corte dei Conti ha altresì messo in nel contesto del nuovo codice dei contratti
evidenza come l’introduzione di simili pubblici, che mira a promuovere una
clausole possa pregiudicare la selezione della concorrenza più aperta e inclusiva, incentivando
miglior offerta, in quanto una procedura di la partecipazione di una più ampia gamma di
gara che si basa su criteri formali piuttosto operatori economici.
che sui contenuti sostanziali delle offerte
rischia di danneggiare l’interesse pubblico. Il principio di accesso al mercato, sancito dal
In altre parole, una simile clausola potrebbe nuovo articolo 3 del d.lgs. n. 36/2023, impone
consentire che un’offerta qualitativamente che le procedure di gara siano disegnate in
inferiore prevalga semplicemente per motivi modo da favorire la partecipazione, evitando
burocratici, vanificando l’efficacia della gara nel barriere inutili e ingiustificate. Una clausola che
raggiungimento degli obiettivi pubblici. imponga limiti dimensionale rigidi alla relazione
tecnica, senza che vi sia una reale necessità per
Il TAR Salerno ha anche posto l’accento sulla la valutazione del merito dell’offerta, costituisce
violazione del principio di imparzialità e buon una restrizione eccessiva della concorrenza e,
andamento dell’azione amministrativa, come di fatto, una limitazione della libertà di impresa.
previsto dall’articolo 97 della Costituzione.
Questo principio impone che la pubblica La sentenza in commento ha anche implicazioni
amministrazione agisca senza favoritismi pratiche significative per la gestione delle
o pregiudizi, garantendo che la selezione gare pubbliche. Innanzitutto, essa ribadisce
delle offerte avvenga in base alla qualità e l’importanza di una corretta redazione dei bandi
convenienza dell’offerta stessa, e non su di gara, che devono essere chiari, trasparenti
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