Page 8 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               ha spostato in capo ad ANAC il compito di realizzare   e  documenti  relativi ai criteri di selezione di cui
               pienamente e gestire tale importante strumento.   all’articolo 83.
               L’Autorità è finalmente riuscita nell’intento.
                                                               In sintesi, le stazioni appaltanti, in forza del citato
               Il processo di piena digitalizzazione non può dirsi,   art. 81, hanno l’obbligo di acquisire esclusivamente
               tuttavia,  ancora  ultimato.  Vi  sarà,  si spera  nel   mediante   la   BDNCP   la   documentazione
               2023, una versione, per così dire, 2.0 del FVOE,   comprovante il possesso dei requisiti di carattere
               pienamente coerente con le prescrizioni del nuovo   generale,  tecnico-professionale  ed  economico-
               Codice dei contratti pubblici che entrerà in vigore   finanziario  per  la  partecipazione  alle  procedure
               presumibilmente entro il mese di marzo 2023, alle   di  affidamento  e  per  il  controllo,  in  fase  di
               cui  novità  l’attuale  prima  versione  del  FVOE  si  è   esecuzione  del contratto, della permanenza  dei
               comunque in gran parte già allineata.           suddetti  requisiti.  Contestualmente,  l’Autorità
                                                               Nazionale  Anticorruzione,  in  collaborazione,  tra
               La  disponibilità  delle  informazioni  riguardanti  gli   l’altro,  con  l’AgID,  individua  i  dati  concernenti  la
               operatori  economici  contenuti  nel  FVOE  risulta   partecipazione alle gare per cui è obbligatoria detta
               fondamentale per le stazioni appaltanti che devono   verifica, nonché i termini e le regole tecniche per
               verificare  il  possesso  in  capo  ai  concorrenti  dei   l’acquisizione, l’aggiornamento e la consultazione
               requisiti per la partecipazione alle gare, l’assenza di   dei predetti dati, attraverso l’interoperabilità tra le
               eventuali cause di esclusione nonché la perdurante   diverse  banche  dati  gestite  dagli  Enti  certificanti
               sussistenza  degli stessi  in  capo  agli operatori   coinvolti nel procedimento, nonché tra questi e la
               economici  aggiudicatari  in  fase  di  esecuzione   BDNCP, sulla base delle Linee guida che AgID ha
               contrattuale.                                   elaborato in materia.


               Il graduale processo di accessibilità unificata a tali   Il  Decreto  Semplificazioni  bis,  ovvero  il  D.L.  n.
               informazioni è, come è noto, stato avviato in un   77/2021, ha, da ultimo, introdotto il comma 4-bis
               primo  momento  con  la  creazione  della  AVCPass,   nell’art. 81 citato, secondo cui le amministrazioni
               il cui funzionamento a singhiozzo dei primi tempi   competenti al rilascio delle certificazioni necessarie
               ha però creato non pochi problemi agli addetti ai   per  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti  generali
               lavori, per giungere poi all’attuale FVOE, punto di   di partecipazione  alle  gare  realizzano  sistemi
               arrivo del processo ideato dal legislatore.     informatici  atti  a  garantire  alla  BDNCP  la
                                                               disponibilità  in  tempo  reale  delle  certificazioni
               Tuttavia, per  avere  la piena  disponibilità  nel   stesse in formato digitale, mediante accesso alle
               Fascicolo virtuale di tutta la documentazione utile   proprie banche dati e in modo automatizzato.
               ai fini delle verifiche di gara o delle fasi prodromiche
               e successive ad essa, occorrerà attendere ancora.   Con la delibera n. 464 del 27 luglio 2022, adottata
               In  questa  fase  -  di  prima  applicazione  -  vi  sono   di  intesa  con  il  Ministero  delle  Infrastrutture  e
               ancora  documenti  che  dovranno  essere  forniti   della mobilità sostenibile e con l’AgID, pubblicata
               autonomamente  dagli operatori  economici  o    in  Gazzetta  ufficiale  a  fine  ottobre  ed  entrata
               dovranno  essere  reperiti  dalle  stazioni appaltanti   quindi  in  vigore  lo  scorso  9  novembre,  ANAC
               direttamente presso gli Enti certificanti.      ha  regolamentato  le  funzionalità  del  FVOE,
                                                               individuando i dati concernenti la partecipazione
                                                               alle procedure di affidamento in relazione ai quali
                    2. Le funzionalità del FVOE secondo l’art.   è obbligatoria la verifica tramite la BDNCP e che
                      81 del Codice e la delibera ANAC         quindi  devono  essere  resi  disponibili  nel  FVOE,
                                                               le regole tecniche con cui tali dati devono essere
               Fondamento  normativo  del  FVOE  è  l’art.  81  del   resi disponibili e aggiornati, nonché le modalità di
               Codice dei contratti, il cui comma 4 sancisce che,   accesso e funzionamento del medesimo.
               presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici,
               sia  istituito  il  Fascicolo  virtuale  dell’operatore   In  primo  luogo,  la  delibera  definisce  l’ambito  di
               economico nel quale dovranno essere presenti i dati   utilizzo  del  FVOE,  precisando  che  tramite  esso
               utili alla verifica dell’assenza di motivi di esclusione   si  dovrà  procedere  alla  verifica  dell’assenza  dei
               di cui all’articolo 80, l’attestazione di qualificazione   motivi  di  esclusione  e  del  possesso  dei  requisiti
               per  gli esecutori  di lavori  pubblici, nonché  i dati   per la partecipazione alle procedure di affidamento

                                                            8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13