Page 10 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
P. 10
Mediappalti In Evidenza
speciali di un concorrente già richiesti e ottenuti 3. Le modalità operative descritte dalla
nell’ambito di un’altra gara espletata dalla Delibera ANAC
medesima stazione appaltante, nei limiti di tempo
sanciti dall’art. 86, comma 2-bis del Codice . Vediamo adesso come funziona in concreto il FVOE.
1
In primo luogo, la stazione appaltante, tramite il
Adesso, invece, è ammesso anche il riuso esterno, RUP già abilitato, procede all’acquisizione di un
avente quindi ad oggetto documenti richiesti CIG ordinario per la procedura di affidamento in
nell’ambito di precedenti procedure di gara corso di avvio, indicando a sistema il soggetto
espletate da altre stazioni appaltanti. In questo abilitato alla verifica dei requisiti. Ovviamente le
caso, il termine di validità dei documenti non stazioni appaltanti avranno cura di indicare nella
è centottanta giorni come previsto per il riuso lex specialis di gara che la verifica del possesso
interno ma centoventi e questo minor termine dei requisiti di carattere generale, tecnico-
è stato convenzionalmente organizzativo ed economico
deciso da ANAC e stabilito in finanziario contenuti nel
delibera perché non tutti gli L’utilizzo del FVOE è FVOE avverrà attraverso
Enti certificanti sono in grado subordinato al rilascio del l’utilizzo della BDNCP e, nello
di fornire in interoperabilità la PASSOE, che rappresenta specifico, mediante il FVOE
data esatta di emissione dei lo strumento necessario e di invitare tutti i soggetti
certificati, a decorrere dalla per procedere alla verifica interessati a partecipare
quale si dovrebbe conteggiare dei requisiti da parte alla procedura a registrarsi
la validità dei medesimi. Per delle stazioni appaltanti. tempestivamente al sistema
tale ragione l’Autorità ha accedendo all’apposito link
ridotto prudenzialmente di Esso consente la corretta sul Portale dell’Autorità,
sessanta giorni il periodo identificazione del in quanto le verifiche del
generale di validità così concorrente e, in caso di possesso dei requisiti di
da essere certa di rendere RTI, di tutti i soggetti che partecipazione potranno
disponibili certificati ancora lo compongono, nonché avvenire esclusivamente
validi. delle eventuali imprese attraverso detto canale;
ausiliarie e, in caso di l’iscrizione al sistema diventa,
Da tale novità ci si attende subappalto, anche dei pertanto, di fatto una
un grande beneficio sia subappaltatori. condizione obbligatoria di
per i concorrenti che per le partecipazione.
amministrazioni in termini
di riduzione degli oneri L’operatore economico
amministrativi e del tempo necessari per la verifica interessato a partecipare alla procedura, da parte
dei requisiti e, in generale, per la partecipazione sua, dopo essersi registrato al servizio FVOE,
alle gare. indicherà a sistema il CIG di riferimento.
1. Art. 86 comma 2 bis 2-bis, D. L.gs. n. 50/2016 (introdotto dal Decreto Sblocca cantieri): <<Ai soli fini
della prova dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 in capo all’operatore economico che
partecipa alla procedura, ai soggetti di cui l’operatore economico si avvale ai sensi dell’articolo 89 nonché
ai subappaltatori, i certificati e gli altri documenti hanno una durata pari a sei mesi dalla data del rilascio.
Fatta eccezione per il DURC, la stazione appaltante, per i certificati e documenti già acquisiti e scaduti da
non oltre sessanta giorni e qualora sia pendente il procedimento di acquisto, può procedere alla verifica
dell’assenza dei motivi di esclusione con richiesta diretta agli enti certificatori di eventuale conferma del
contenuto dell’attestazione già rilasciata. Gli enti certificatori provvedono a fornire riscontro entro trenta
giorni dalla richiesta. Decorso tale termine il contenuto dei certificati e degli altri documenti si intende
confermato. I certificati e gli altri documenti in corso di validità possono essere utilizzati nell’ambito di
diversi procedimenti di acquisto>>.
10