Page 17 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
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Sotto la lente Mediappalti
comportanti la esclusione discrezionale – la soglia sentenze o atti amministrativi non più soggetti ad
di gravità delle violazioni è stata, in un primo impugnazione”.
tempo, ex lege ancorata al raggiungimento della
soglia di euro 5.000,00 (per effetto del richiamo Con la conseguenza che rientra(va)no nella
all’art. 48 bis, d.p.r. n. 602/1972). definizione di violazioni “non definitivamente
accertate” le sole violazioni ancora soggette a
All’indomani dell’introduzione della disposizione spontaneo pagamento e/o ad impugnazione
in commento, non pochi problemi applicativi sono (in termini, Cons. Stato, Sez. V, 18 luglio 2022,
stati, però, riscontrati dagli operatori del settore. n. 6131; in relazione al necessario requisito
della definitività dell’accertamento dell’irregolarità:
Per il tramite anche dell’azione delle associazioni Cons. Stato, V, 7 marzo 2022, n. 1633; VI, 16
di categoria (ad es. ANCE), con la Legge 23 dicembre 2021, n. 8079-8081; IV, 9 dicembre
dicembre 2021, n. 238, recante “Disposizioni 2020, n. 7789).
per l’adempimento degli obblighi derivanti
dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”, Ma una fattispecie ne rimaneva comunque fuori,
l’art. 80, comma 4 del Codice è stato nuovamente quella della mancata decorrenza dei termini di
modificato per rendere la fattispecie escludente in pagamento e di impugnazione della cartella, per
parola più equilibrata. mancata notificata della stessa.
A fronte della eliminazione della soglia dei 5.000 Di talché, nel caso di mancanza della notifica delle
euro è stato introdotto l’attuale settimo periodo cartelle, non potendo le stesse né essere pagate né
del comma 4 dell’articolo 80, a mente del quale essere impugnate, poteva (o non) giuridicamente
costituiscono gravi violazioni non definitivamente affermarsi che le stesse rientrassero (o non) nella
accertate in materia fiscale quelle stabilite da un causa (facoltativa) di esclusione di cui al quinto
apposito decreto del MEF, di concerto con il MIMS periodo del comma 4, dell’art. 80 del Codice? Un
e previo parere del Dipartimento per le politiche operatore economico in relazione alle richiamate
europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, posizioni, sospese ex lege, non aveva alcun onere
recante limiti e condizioni per l’operatività della giuridico, in difetto di notificazione dei ruoli,
causa di esclusione relativa a violazioni non di procedere al loro pagamento, di accedere a
definitivamente accertate che, in ogni caso, devono forme di rateizzazione o di impegnarsi a pagare
essere correlate al valore dell’appalto e comunque e/o di impugnarle? In tali casi, sussisteva o
di importo non inferiore a 35.000 euro. non sussisteva in capo al concorrente un onere
dichiarativo al riguardo?
L’adozione del decreto è, tuttavia, tardata
oltremodo. Sul punto, è necessario rammentare che secondo
la giurisprudenza amministrativa la cartella di
Sicché, a fronte dell’assoluta incertezza iniziale e pagamento è il primo atto della fase di riscossione,
nel perdurare dell’assenza del decreto ministeriale che può essere contestata per vizi formali, ma
di cui al settimo periodo del comma 4 dell’articolo senza che possa più discutersi dell’esistenza del
80 del Codice, all’interprete è stato rimesso debito tributario, che è iscritto a ruolo solo dopo la
di individuare il discrimine tra violazioni gravi definitività degli stessi (cfr. Cons. Stato, V, 3 aprile
definitivamente accertate e non definitivamente 2018, n. 2049).
accertate, anche al fine di circoscrivere gli obblighi
dichiarativi dell’operatore di gara circa l’esistenza Sicché – secondo ANAC (Delibera n. 215/2021)
di violazioni non definitivamente accertate. - non avrebbe rilevanza l’argomento di essere
per l’o.e. ancora possibile impugnare la cartella
La distinzione tra violazioni gravi definitivamente esattoriale all’atto della notifica.
accertate e non definitivamente accertate è stata,
in via interpretativa, ragionevolmente tratta dalla Se la cartella di pagamento è mero strumento della
sussistenza o meno della condizione stabilita riscossione che segue una notifica di un precedente
dal terzo periodo del comma 4, dell’art. 80 del avviso di accertamento (contenente una pregressa
Codice, a mente del quale “Costituiscono violazioni richiesta di pagamento di debito tributario), la
definitivamente accertate quelle contenute in definitività dell’accertamento decorre non già
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