Page 16 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
P. 16

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 Il  settimo  periodo  del  comma  4  dell’articolo   fatto che abbia per il resto la capacità tecnica ed
                 80  del  Codice,  nell’attuale  versione,  stabilisce,   economica  per  l’esecuzione  dell’appalto.  Tenendo
                 inoltre,  che  “Costituiscono gravi violazioni  non   presente  che  l’amministrazione aggiudicatrice
                 definitivamente accertate in materia fiscale quelle   sarà responsabile per le conseguenze di una sua
                 stabilite da  un  apposito  decreto  del  Ministro   eventuale  decisione  erronea,  le  amministrazioni
                 dell’economia  e  delle  finanze,  di  concerto  con   aggiudicatrici dovrebbero  anche  mantenere
                 il  Ministro  delle  infrastrutture  e  della  mobilità   la  facoltà  di  ritenere  che  vi  sia  stata  grave
                 sostenibili e previo parere del Dipartimento per le   violazione  dei  doveri  professionali  qualora,
                 politiche europee della Presidenza del Consiglio dei   prima  che  sia  stata  presa  una  decisione
                 ministri, da  emanare  entro  sessanta  giorni dalla   definitiva e vincolante sulla presenza di motivi
                 data di entrata in vigore delle                                  di  esclusione  obbligatori,
                 disposizioni di cui al presente                                  possano  dimostrare  con
                 periodo,  recante  limiti  e   A fronte dell’esplicarsi di       qualsiasi  mezzo  idoneo
                 condizioni  per  l’operatività   un potere eminentemente         che l’operatore economico
                 della causa  di esclusione    discrezionale, quale quello        ha  violato  i  suoi  obblighi,
                 relativa  a  violazioni  non   in parola, ciò che non può        inclusi  quelli  relativi  al
                 definitivamente   accertate       difettare è proprio la         pagamento  di  imposte  o
                 che,  in  ogni caso,  devono    chiara esplicazione del          contributi   previdenziali,
                 essere  correlate  al  valore                                    salvo  disposizioni contrarie
                 dell’appalto   e   comunque    percorso argomentativo            del diritto nazionale (…)”.
                 di  importo  non  inferiore  a   che giustifica una scelta
                 35.000 euro”.                    drastica, quale quella          Con la disposizione interna di
                                                  dell’estromissione di           recepimento, il legislatore ha
                 La ratio legis. La disposizione   un operatore dal novero        quindi introdotto la possibilità
                 di  cui  al  quinto  periodo  del   dei soggetti abilitati a     per  le  Stazioni  Appaltanti  di
                 comma 4 dell’articolo 80 del   partecipare alla selezione        disporre  l’esclusione degli
                 Codice  è  stata  introdotta  al   di una commessa pubblica.     operatori  in  presenza  della
                 fine di adeguare la normativa                                    mancata       ottemperanza
                 interna  a  quanto  disposto                                     agli  obblighi  relativi  al
                 da  quella  comunitaria,  la                                     pagamento  di  imposte  e
                 cui violazione aveva condotto all’avvio di una   tasse integranti una “grave violazione” anche ove
                 procedura di infrazione da parte della Commissione   tale inottemperanza non sia stata accertata in via
                 Europea  per  non  conformità  dell’art.  80,  comma   definitiva.
                 4, del Codice, alle disposizioni dell’art. 38, par. 5,
                 comma 2, della direttiva n. 2014/23/UE.        Siffatta possibilità, consegue ad un apprezzamento
                                                                discrezionale  della  Stazione  Appaltante  che,  è
                 La   finalità   della   disposizione   è,   dunque,   evidentemente chiamata ad operare un attento e
                 quella  di  consentire  alle  stazioni  appaltanti   prudente vaglio della situazione concreta.
                 di escludere  operatori  economici  che  si sono
                 dimostrati  inaffidabili,  ma  altresì  quella,  sempre   Tale analisi deve poi trovare esplicitazione in una
                 trasversalmente  implicita  nelle disposizioni  di   compiuta  motivazione  idonea  a  far  emergere  il
                 origine eurounitaria,  di garantire  condizioni  di   percorso logico giuridico che ha indotto la Stazione
                 effettiva concorrenza tra gli operatori (in tal senso   appaltante ad adottare la sanzione espulsiva.
                 TAR Lazio, Roma, 28 luglio 2022, n. 10711, TAR
                 Sardegna Sez. I, 1.2.2022, n° 72).
                                                                   2. I problemi applicativi
                 A  tal  proposito,  il  considerando  n°  101  della
                 Direttiva   2014/14/UE   recita   “È   opportuno   È necessario,  evidenziare,  che  per  entrambe  le
                 chiarire  che  una  grave  violazione dei doveri   fattispecie  escludenti  di  cui  all’art.  80,  comma
                 professionali può mettere in discussione l’integrità   4  del  Codice  –  vale  a  dire  per  le  violazioni  gravi
                 di  un  operatore  economico  e  dunque  rendere   definitivamente accertate comportanti l’esclusione
                 quest’ultimo inidoneo ad ottenere l’aggiudicazione   obbligatoria e  automatica  e  le violazioni  non
                 di un appalto  pubblico indipendentemente  dal   definitivamente   accertate   potenzialmente

                                                             16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21