Page 16 - MediAppalti, Anno XII - N. 8
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Mediappalti Sotto la lente
Il settimo periodo del comma 4 dell’articolo fatto che abbia per il resto la capacità tecnica ed
80 del Codice, nell’attuale versione, stabilisce, economica per l’esecuzione dell’appalto. Tenendo
inoltre, che “Costituiscono gravi violazioni non presente che l’amministrazione aggiudicatrice
definitivamente accertate in materia fiscale quelle sarà responsabile per le conseguenze di una sua
stabilite da un apposito decreto del Ministro eventuale decisione erronea, le amministrazioni
dell’economia e delle finanze, di concerto con aggiudicatrici dovrebbero anche mantenere
il Ministro delle infrastrutture e della mobilità la facoltà di ritenere che vi sia stata grave
sostenibili e previo parere del Dipartimento per le violazione dei doveri professionali qualora,
politiche europee della Presidenza del Consiglio dei prima che sia stata presa una decisione
ministri, da emanare entro sessanta giorni dalla definitiva e vincolante sulla presenza di motivi
data di entrata in vigore delle di esclusione obbligatori,
disposizioni di cui al presente possano dimostrare con
periodo, recante limiti e A fronte dell’esplicarsi di qualsiasi mezzo idoneo
condizioni per l’operatività un potere eminentemente che l’operatore economico
della causa di esclusione discrezionale, quale quello ha violato i suoi obblighi,
relativa a violazioni non in parola, ciò che non può inclusi quelli relativi al
definitivamente accertate difettare è proprio la pagamento di imposte o
che, in ogni caso, devono chiara esplicazione del contributi previdenziali,
essere correlate al valore salvo disposizioni contrarie
dell’appalto e comunque percorso argomentativo del diritto nazionale (…)”.
di importo non inferiore a che giustifica una scelta
35.000 euro”. drastica, quale quella Con la disposizione interna di
dell’estromissione di recepimento, il legislatore ha
La ratio legis. La disposizione un operatore dal novero quindi introdotto la possibilità
di cui al quinto periodo del dei soggetti abilitati a per le Stazioni Appaltanti di
comma 4 dell’articolo 80 del partecipare alla selezione disporre l’esclusione degli
Codice è stata introdotta al di una commessa pubblica. operatori in presenza della
fine di adeguare la normativa mancata ottemperanza
interna a quanto disposto agli obblighi relativi al
da quella comunitaria, la pagamento di imposte e
cui violazione aveva condotto all’avvio di una tasse integranti una “grave violazione” anche ove
procedura di infrazione da parte della Commissione tale inottemperanza non sia stata accertata in via
Europea per non conformità dell’art. 80, comma definitiva.
4, del Codice, alle disposizioni dell’art. 38, par. 5,
comma 2, della direttiva n. 2014/23/UE. Siffatta possibilità, consegue ad un apprezzamento
discrezionale della Stazione Appaltante che, è
La finalità della disposizione è, dunque, evidentemente chiamata ad operare un attento e
quella di consentire alle stazioni appaltanti prudente vaglio della situazione concreta.
di escludere operatori economici che si sono
dimostrati inaffidabili, ma altresì quella, sempre Tale analisi deve poi trovare esplicitazione in una
trasversalmente implicita nelle disposizioni di compiuta motivazione idonea a far emergere il
origine eurounitaria, di garantire condizioni di percorso logico giuridico che ha indotto la Stazione
effettiva concorrenza tra gli operatori (in tal senso appaltante ad adottare la sanzione espulsiva.
TAR Lazio, Roma, 28 luglio 2022, n. 10711, TAR
Sardegna Sez. I, 1.2.2022, n° 72).
2. I problemi applicativi
A tal proposito, il considerando n° 101 della
Direttiva 2014/14/UE recita “È opportuno È necessario, evidenziare, che per entrambe le
chiarire che una grave violazione dei doveri fattispecie escludenti di cui all’art. 80, comma
professionali può mettere in discussione l’integrità 4 del Codice – vale a dire per le violazioni gravi
di un operatore economico e dunque rendere definitivamente accertate comportanti l’esclusione
quest’ultimo inidoneo ad ottenere l’aggiudicazione obbligatoria e automatica e le violazioni non
di un appalto pubblico indipendentemente dal definitivamente accertate potenzialmente
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