Page 77 - MediAppalti, Anno XII - N. 7
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Osservatorio sulla Corte dei Conti Mediappalti
Incentivi e in house providing
(e rapporti con le spese del personale)
Rapporti con l’in house providing
Espletato l’importante riscontro, la sezione giunge ad analizzare i rapporti rispetto all’in house
providing.
Più specificamente, si annota in deliberazione, il modello “in house providing” si caratterizza “per
la mancanza di una concreta terzietà ed estraneità del soggetto affidatario dell’attività rispetto alla
pubblica amministrazione affidante, per cui, diversamente da quanto si verifica sia nel caso dell’appalto
pubblico che in quello della concessione, manca una reale relazione intersoggettiva e proprio tale
circostanza fonda la deroga alla disciplina in materia di procedure ad evidenza pubblica, in quanto
nella sostanza è come se il bene o il servizio fosse prodotto da un organo interno dell’amministrazione
controllante”.
Il riscontro
Per effetto di quanto riportato emerge che nell’acquisizione di lavori, servizi e forniture le società in
house sono tenute ad attenersi alla disciplina del Codice dei contratti pubblici: l’affidamento diretto
“a monte” dell’attività alla società in house, viene in parte bilanciato dall’obbligo per quest’ultima di
seguire “a valle” le regole dell’evidenza pubblica per gli appalti da stipulare.
Il principio risulta, tra l’altro, positivizzato all’art. 16, d.lgs. n. 175/2016, avente ad oggetto le “società
in house” che, al comma 7, statuisce: «le società di cui al presente articolo sono tenute all’acquisto
di lavori, beni e servizi secondo la disciplina di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016. Resta fermo
quanto previsto dagli articoli 5 e 192 del medesimo decreto legislativo n. 50 del 2016».
In conclusione, si sottolinea, è possibile fornire risposta al quesito nel senso che le somme
da corrispondere per le attività incentivabili ai sensi dell’art. 92 co. 5. ult. per. del d.lgs.
163/2006 sono (ri)comprese nel quadro economico dell’appalto e non concorrono al
raggiungimento dei limiti di spesa fissati dall’Ente socio (per l’in house).
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