Page 62 - MediAppalti, Anno XII - N. 5
P. 62

Mediappalti                                                                             In Pillole






                 Sul  punto,  come  è  stato  anche  recentemente   settembre 2019, C-63/18; Id., 27 novembre 2019,
                 osservato   “merita  sicuramente   adesione    C-402/18; in termini Cons. St., V, 16 gennaio 2020,
                 l’orientamento  giurisprudenziale che  ha  rilevato   n. 389, che  ha  puntualmente rilevato  come  «i
                 come  possano  essere  ritenute immediatamente   limiti ad esso relativi (30% per cento “dell’importo
                 escludenti  solo  quelle  clausole  “che  con  assoluta   complessivo del contratto  di lavori, servizi o
                 ed  oggettiva  certezza  incidono  direttamente   forniture”, secondo la formulazione del comma 2
                 sull’interesse  dell’impresa  in  quanto  precludono,   della disposizione richiamata  applicabile ratione
                 per ragioni oggettive, a un operatore economico,   temporis, […] deve ritenersi superato per effetto
                 un’utile  partecipazione alla  gara”  (Cons.  Stato,   delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione
                 sez. V, 6 agosto 2021, n. 5792), così escludendo   europea»)”(Cons.  di Stato,  sez.  V,  17  dicembre
                 ogni  possibilità  di considerare  immediatamente   2020 n. 8101);
                 impeditive della  partecipazione clausole che,  in
                 realtà,  non  incidano  su  qualsivoglia  “operatore   -  è  considerata  contraria  al  diritto comunitario
                 economico  che  intenda  partecipare  al  confronto   la  previsione  di un  limite generale  all’utilizzo
                 competitivo, … (dipendendo, al contrario, solo dalle)   di  questo  istituto  che  prescinda  dal  settore
                 specifiche modalità organizzative e produttive del   economico  interessato,  dalla  natura  delle
                 singolo concorrente”  (T.A.R.  Lombardia,  Milano,   prestazioni e dall’identità dei subappaltatori.
                 sez.  IV,  12  dicembre  2019,  n.  2658)”  (in  questi   L’affermazione  di  tale  principio  però  non  esclude
                 termini  T.A.R.  Toscana,  Sez.  I,  3  febbraio  2022,   che in casi specifici, con riferimento a determinate
                 n. 120).                                       tipologie  di  appalto  come  quelle  riguardanti  le
                                                                opere  superspecialistiche,  non  possa  essere
                 La particolarità commentata dalla sentenza del Tar   giustificato  un  limite  percentuale  all’esperibilità
                 Veneto  è  infatti  relativa  al  riferimento  a  “servizi   del subappalto in relazione alla natura particolare
                 specifici”, se il divieto generalizzato di subappalto   delle prestazioni da svolgere, come prevede l’art.
                 è  contrario  ai  principi europei che  regolano  gli   63,  paragrafo  2,  della  direttiva  UE  n.  2014/24.
                 appalti  pubblici  come  da  sentenza  della  Corte  di   Quest’ultimo stabilisce infatti che (anche) nel caso
                 Giustizia  Europea  sopra  segnalata  e  non  solo,  in   di appalti di lavori le amministrazioni aggiudicatrici
                 termini Cons. Stato, Sez. V, 16 gennaio 2020, n.   possono esigere che alcuni compiti essenziali siano
                 389, anche quando si tratti di appalti sotto soglia   direttamente svolti dall’offerente. (TAR Toscana, 9
                 (CGUE, Sez. V, 5 aprile 2017, in causa C 298/15),   luglio 2020 n. 898).
                 a meno che si sia in presenza di casi specifici, con
                 riferimento a determinate tipologie di appalto, in   Dal riferito quadro giurisprudenziale deve inferirsi
                 cui  può  essere  giustificato  un  limite  percentuale   l’illegittimità,  per  contrasto  con l’art.  71  della
                 all’esperibilità del  subappalto  in relazione  alla   direttiva  2014/24,  delle  ...  disposizioni  dell’art.
                 natura  particolare  delle prestazioni da  svolgere   105  del  d.lgs.  50/2016  e,  in  generale,  delle
                 (TAR Toscana, Sez. II, 9 luglio 2020 n. 898).  ulteriori norme nazionali che prevedano dei limiti
                                                                generalizzati  al subappalto  delle prestazioni
                 In  casi  specifici,  con  riferimento  a  determinate   contrattuali, fermo restando il potere della stazione
                 tipologie  di  appalto,  come  quelle  riguardanti  le   appaltante di valutare e adeguatamente motivare,
                 opere  superspecialistiche,  può  essere  giustificato   in relazione alla specificità del caso, la previsione
                 un limite percentuale all’esperibilità del subappalto   di  eventuali  limiti  proporzionati  allo  specifico
                 in relazione alla natura particolare delle prestazioni   obiettivo da raggiungere.
                 da svolgere, come prevede l’art. 63, paragrafo 2,
                 della direttiva UE n. 2014/24.                 La stessa Corte di Giustizia ha peraltro precisato
                                                                (sez.  V,  5  aprile  2017,  C-298/15  (“Borta”))  che,
                 «La giurisprudenza interna ha recepito le indicazioni   con  riferimento  all’aggiudicazione  di  un  appalto
                 della Corte comunitaria affermando che:        che, in considerazione del suo valore, non rientra
                                                                nell’ambito  di applicazione delle direttive,  la
                 -  la  norma  del  codice  dei  contratti  pubblici che   valutazione  della compatibilità del diritto interno
                 pone limiti al subappalto deve essere disapplicata   con  quello  comunitario  può  essere  condotta  con
                 in  quanto  incompatibile  con  l’ordinamento  euro-  riferimento alle norme fondamentali ed ai principi
                 unitario,  come  affermato  dalla  Corte  di  Giustizia   generali del TFUE “in particolare, degli articoli 49 e
                 (Corte  di  Giustizia  U.E.,  Sezione  Quinta,  26   56 dello stesso e dei principi di parità di trattamento

                                                             62
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67