Page 53 - MediAppalti, Anno XIII - N. 10
P. 53
Il Punto Mediappalti
manodopera sono assoggettabili a ribasso, come è della seconda parte della norma, che riconosce
del resto precisato dall’ultimo periodo del comma al concorrente la possibilità di dimostrare che
14, dell’art. 41 citato, secondo cui: “Resta ferma la il ribasso complessivo offerto deriva da una più
possibilità per l’operatore economico di dimostrare efficiente organizzazione aziendale, induce a
che il ribasso complessivo dell’importo deriva da ritenere che il costo della manodopera, seppur
una più efficiente organizzazione aziendale”. quantificato e indicato separatamente negli atti
di gara, rientri nell’importo complessivo a base
Se, infatti, il legislatore avesse voluto considerare di gara, su cui applicare il ribasso offerto dal
tali costi fissi e invariabili, non avrebbe avuto concorrente per definire l’importo”.
senso richiedere ai concorrenti di indicarne la
misura nell’offerta economica, né avrebbe avuto Tale interpretazione del dettato normativo secondo
senso includere anche i costi della manodopera tra l’ANAC “consente un adeguato bilanciamento tra la
gli elementi che possono concorrere a determinare tutela rafforzata della manodopera – che costituisce
l’anomalia dell’offerta. la ratio della previsione dello scorporo dei costi della
manodopera, evincibile dal criterio contenuto nella
Da qui gli importanti richiami a precedenti lett. t) dell’art. 1, comma 1, della legge delega (L.
e recente giurisprudenza. In questo senso il n. 78/2022) – con la libertà di iniziativa economica
Consiglio di Stato, sez. V, 9 giugno 2023, n. 5665, e d’impresa, costituzionalmente garantita, la
che con riferimento al previgente Codice dei quale, nel suo concreto dispiegarsi, non può che
contratti, ha osservato che “la clausola della lex comportare la facoltà dell’operatore economico
specialis che imponga il divieto di ribasso sui costi di dimostrare che la più efficiente organizzazione
di manodopera, sarebbe in flagrante contrasto aziendale impatta sui costi della manodopera,
con l’art. 97, comma 6 d.lgs. n. 50/2016 e, più diminuendone l’importo rispetto a quello stimato
in generale, con il principio di libera concorrenza dalla Stazione appaltante negli atti di gara.
nell’affidamento delle commesse pubbliche”, e
richiamando, quale supporto interpretativo l’art. 41 Tra l’altro, solo seguendo tale impostazione, si
comma 14 del d.lgs. 36 del 2023, ha osservato che: spiega anche l’obbligo del concorrente di indicare i
“persino nel “nuovo Codice”, che in applicazione di propri costi della manodopera, a pena di esclusione
un preciso criterio di delega di cui all’art. 1 comma dalla gara (art. 108, comma 9, d.lgs. 36/2023)
2 lett. t) della L. 78/2022, ha previsto “in ogni previsione che sarebbe evidentemente superflua
caso che i costi della manodopera e della sicurezza se i costi della manodopera non fossero ribassabili,
siano sempre scorporati dagli importi assoggettati e il successivo art. 110, comma 1, che include i
a ribasso” è stata fatta salva la possibilità per costi della manodopera dichiarati dal concorrente
l’operatore economico di dimostrare che un tra gli elementi specifici in presenza dei quali la
ribasso che coinvolga il costo della manodopera Stazione appaltante avvia il procedimento di
sia derivante da una più efficiente organizzazione verifica dell’anomalia”.
aziendale così armonizzando il criterio di delega
con l’art. 41 della Costituzione”.
In ogni caso la stessa ANAC, con
Lo stesso MIT, con il parere n. 2154 del 19 luglio la delibera n. 528 del 15 novembre
2023, rispondendo ad un quesito specifico sui
costi della manodopera negli appalti, ha chiarito 2023, ha chiarito che: “La lettura
che l’offerta economica non è costituita solamente sistematica della prima parte
dal ribasso operato sull’importo al netto del costo dell’articolo 41, comma 14, del d.lgs.
della manodopera, ma deve includere quest’ultimo 31 marzo 2023, n. 36, secondo il
costo al suo interno; il costo della manodopera non quale i costi della manodopera sono
può essere considerato un importo aggiuntivo ma scorporati dall’importo assoggettato
fa parte dell’offerta ed è soggetto a verifica.
al ribasso, e della seconda parte della
In ogni caso la stessa ANAC, con la delibera n. norma, che riconosce al concorrente
528 del 15 novembre 2023, ha chiarito che: “La la possibilità di dimostrare che il
lettura sistematica della prima parte dell’articolo ribasso complessivo offerto deriva da
41, comma 14, del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, una più efficiente organizzazione.
secondo il quale i costi della manodopera sono
scorporati dall’importo assoggettato al ribasso, e
53