Page 9 - MediAppalti, Anno XV - N. 2
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti






               È chiaro, poi, che le interruzioni della trattativa   collettivo  diverso,  purché  equivalente  nelle
               (che  in  nessun  caso,  comunque,  vincolano  la   tutele tecnico/economiche, dal cui confronto, il
               stazione appaltante a condizione, si ripete, che   RUP non potrà assolutamente sottrarsi.
               vengano  condotte  in  buona  fede)  dovranno
               ritenersi  legittime/lecite nel caso  in cui    Mentre,  si  ripete,  nell’attività  istruttoria
               l’operatore interpellato insista per l’applicazione   classica  dell’affidamento  diretto  il  RUP,  purché
               di  un  contratto  collettivo  diverso  da  quello   nel  rispetto  della  buona  fede  potrebbe  anche
               indicato dal RUP senza però dimostrare/provare   sottrarsi per evitare lungaggini ed inutili aggravi
               stesse  equivalenze  tecnico/economiche  (come   (addirittura  contenziosi)  nell’assegnazione
               oggi impone l’allegato I.01).                   diretta del contratto.


                                                               Ulteriore  dimostrazione,   pertanto,   che
                  2. L’affidamento procedimentalizzato         nell’affidamento  procedimentalizzato  il  RUP
                                                               azzera/riduce  drasticamente  la discrezionalità
               Se  nell’affidamento  diretto  -  così  come    invece riconosciuta nell’affidamento diretto dallo
               strutturato  dagli estensori nel codice dei     stesso estensore (come si precisa nell’allegato
               contratti – l’indicazione del contratto collettivo   I.1,  art.  3  nella  definizione  dell’affidamento
               da applicare è, per così dire, postuma visto che   diretto come procedimento senza procedura di
               non viene indicata in nessun atto amministrativo   gara/selezione).
               precedente, diverso è il ragionamento per il cd.
               affidamento procedimentalizzato.

               L’affidamento  procedimentalizzato  –  come  sta
               emergendo  in  tanta  recente  giurisprudenza     L’affidamento diretto negli intenti
               –  viene  definito  “diretto”  solo  nel  nomen  (nel   degli estensori ha una struttura
               senso che viene chiamato in questo modo dal          molto semplice ed è priva di
               RUP) , in realtà è una “inedita” (visto che non è   selezione/confronto tra operatori.
               prevista nel codice) fattispecie di assegnazione   Articolare come gara/competizione
               dell’appalto ma previa adozione di atti di avvio   l’affidamento diretto espone il RUP al
               (in certi casi un autentico avviso a manifestare   vaglio del giudice amministrativo.
               interesse) con una micro (o a seconda dei casi
               macro) competizione tra operatori con tanto di
               graduatoria di merito.

               Nel caso  di specie,  in realtà,  si realizza una   3.  L’affidamento  diretto  e  l’accesso
               autentica  procedura  di gara  (secondo  la            agli atti
               giurisprudenza, una piccola evidenza pubblica)
               caratterizzata  anche,  in certi  casi,  da  atti a   Una  delle     conseguenze       della
               monte della procedura. E’ chiaro che se questa   procedimentalizzazione  dell’assegna   del
               fattispecie – che prende dall’affidamento diretto   contratto  nell’ambito  delle micro soglie (si
               solo  il nome  ma,  soprattutto,  prende  dalle   intende  infra  140  mila  euro  per  beni/servizi
               disposizioni in tema di procedura negoziata – ha   e  infra  150  mila  euro  per  lavori)  riguarda  la
               degli atti amministrativi a monte è in questi che   questione dell’accesso agli atti.
               il RUP dovrà indicare il contratto collettivo che
               ritiene debba essere applicato e gli stessi oneri   Come  emerge  dal  Vademecum  dell’ANAC
               della manodopera.                               dedicato  all’affidamento  diretto  (del  mese  di
                                                               agosto  2024),  nell’ambito  del  procedimento
               Accade una situazione simile, pertanto, a quanto   amministrativo  correlato  –  e  quindi  nel  caso
               accade nella procedura di gara con la possibilità   dell’indagine di mercato informale – gli operatori
               dell’operatore economico anche di formalizzare   eventualmente  interpellati non hanno  alcuna
               l’intento/volontà  di  applicare  un  contratto   “posizione” giuridica da far valere.

                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14