Page 10 - MediAppalti, Anno XIV - N. 1
P. 10

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               Difficile che si possa ritenere escluso l’affidamento   5  del  DL  215/2023  come  convertito  con  legge
               diretto  dalla  digitalizzazione  anche  considerando   18/2024 c.d. milleproroghe -).
               le  attuali  somme  per  cui  è  consentito  (infra  140
               mila  euro  per  beni/servizi  e  infra  150  mila  euro   L’articolo  17,  comma  2  richiamato  –  del  nuovo
               per lavori).                                    codice – nel prevedere l’atto unico lo colloca, come
                                                               già il  pregresso  codice, a  valle del procedimento
               Altra  particolarità  della  nuova  dinamica  –   amministrativo  di  affidamento  e  non  a  monte
               nell’affidamento  diretto  digitalizzato  completato   (come  imposto  dalla  contabilità  armonizzata  che
               nelle  piattaforme  di  approvvigionamento  digitale   impone la previa copertura dell’intervento).
               -, è l’acquisizione del CIG post aggiudicazione.  Ecco,  quindi,  che  la  dinamica  digitale  sembra
               Questo aspetto è stato immediatamente segnalato   sposare   perfettamente   questo   aspetto
               anche dall’ANCI chiedendo, condivisibilmente una   amministrativo,  In  realtà,  però,  la  questione  è
               modifica.                                       diversa  o,  meglio,  l’ipotesi appena  evidenziata
                                                               può riguardare i soli affidamenti diretti per importi
               Formalizzare  una  aggiudicazione  “informatica”   inferiori ai 40 mila euro. Nel caso di specie, infatti
               sulla  piattaforma  –  per  importi  almeno  pari  o   l’articolo 52 consente la stipula e l’esecuzione del
               superiori  ai  40  mila  euro  per  cui  non  è  possibile   contratto sulla base di una mera autodichiarazione
               neppure  una  autodichiarazione  –  senza  la  previa   sui requisiti (da controllare a campione).
               verifica  dei  requisiti,  evidentemente,  non  è
               possibile e d’altra parte per accedere al fascicolo   Un particolare problema si pone per i contratti –
               virtuale dell’operatore economico occorre il CIG.     affidati direttamente -, per importi pari o superiori
               Si assiste pertanto, ad una sorta di realtà virtuale   ai  40  mila  euro  per  cui  l’autodichiarazione  non
               con una aggiudicazione sulla piattaforma che verrà   è  consentita  o,  meglio,  non  consente  la  stipula
               seguita  dall’atto  amministrativo  vero  e  proprio   del  contratto  e  prima  ancora  non  consente
               (determina di aggiudicazione).                  l’aggiudicazione  visto  che  questa  deve  avvenire
                                                               solo dopo la verifica dei requisiti.
               Questo  perché  le nuove disposizioni,  come  del
               resto il codice del 2016, ed in particolare l’articolo   Verifica  dei  requisiti  che,  attraverso  il  fascicolo
               17 impone l’adozione dell’aggiudicazione solo dopo   virtuale,  può avvenire  solo con  il  CIG. CIG che
               aver verificato positivamente i requisiti.      il sistema  rilascia  solo dopo  aver  individuato
               Da  notare  che  l’aggiudicazione  sulla  piattaforma   l’aggiudicatario (che in realtà non può essere tale
               non (procedura da alcun atto) incide anche sulla   se non dopo aver riscontrato i requisiti).
               tradizionale  configurazione  della  procedura  e,
               in particolare,  con  l’adozione  della decisione  a   In  questo  caso  si  assiste  alla  doppia  realtà,  una
               contrarre che contiene la prenotazione di impegno   virtuale  della  piattaforma  una,  quella  del  diritto
               di spesa.                                       amministrativo, che interviene solo dopo la verifica
               Tradizionalmente  per  poter  fare  la  prenotazione   (si intende la decisione di aggiudicazione).
               di impegno  risultava necessario il  CIG. Con la   Questo almeno negli affidamenti diretti.
               dinamica della digitalizzazione questo si acquisisce
               solo post aggiudicazione.
               Da ciò giocoforza si assiste, come evidenziato da
               certa dottrina, ad una sorta di “dequotazione del   L’articolo 17, comma 2 richiamato
               diritto amministrativo”, una sorta di retrocessione
               dell’atto.                                        – del nuovo codice – nel prevedere
                                                                   l’atto unico lo colloca, come già
               E’  altresì  vero,  però,  che  questa  particolare   il pregresso codice, a valle del
               dinamica sembra sposare la previsione contenuta    procedimento amministrativo di
               nell’articolo 17  in tema  (secondo  comma)  di   affidamento e non a monte (come
               affidamento  diretto  con  l’atto  unico  che  sembra   imposto dalla contabilità armonizzata
               quasi imposto dalla norma (non invece meramente
               facoltativo  come  previsto  nell’articolo  32  del   che impone la previa copertura
               codice  del  2016  e  dall’articolo  1,  comma  3,  del     dell’intervento).
               DL  76/2020  –  quest’ultimo  ancora  applicabile  ai
               contratti  finanziati  anche  in  parte  dal  PNRR/PNC
               giusta  previsione  contenuta  nell’articolo 8  coma

                                                           10
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15