Page 12 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 12
Mediappalti In Evidenza
trentesimo giorno dalla data della prima richiesta L’attestata gravità (abbinata alla definitività
(Decreto 30 gennaio 2015 del Ministro del Lavoro dell’accertamento) obbliga quindi la stazione
e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro appaltante senza alcun sindacato a estromettere
dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per la il concorrente dalla procedura di gara, essendo
Semplificazione e la Pubblica Amministrazione). la relativa valutazione rimessa esclusivamente
all’ente previdenziale (cfr. TAR Lombardia - Milano,
20 giugno 2022, n. 1433; TAR Campania, Napoli,
sezione IV, 3 ottobre 2022, n. 6064).
Il carattere di definitività dell’accertamento
della violazione dell’obbligo di regolarità
Con specifico riferimento all’ipotesi contributiva è valutato esclusivamente
di rateazione, l’attivazione della dall’ente previdenziale, che ne certifica
rateazione avviene esclusivamente l’esito nel documento di verifica di
in presenza del pagamento della regolarità contributiva: non è consentita,
prima delle rate complessivamente come detto, una facoltà di apprezzamento
dell’amministrazione stessa in ordine alla
accordate entro la data indicata gravità dell’inadempienza contributiva e alla
nel piano di ammortamento, da tale definitività dell’accertamento previdenziale
momento potrà essere valutata la (ex multis: TAR Lombardia, Milano, I,
sussistenza della relativa condizione. 20.6.2022, n. 1433; TAR Campania, Napoli, V,
3.10.2022, n. 6064).
I certificati rilasciati dalle autorità competenti, in
ordine alla regolarità fiscale o contributiva hanno
natura di dichiarazioni di scienza e si collocano fra
gli atti di certificazione o di attestazione, per cui si
3. I certificati rilasciati dalle autorità impongono alla stazione appaltante, esonerandola
competenti in ordine alla regolarità da ulteriori accertamenti (Cons. Stato, Ad. Plen.,
fiscale o contributiva si collocano 25 maggio 2016, n. 10; 4 maggio 2012, n. 8; Sez.
tra gli atti di certificazione o di III, 18 dicembre 2020 n. 8148; Sez. V, 17 maggio
attestazione 2013, n. 2682).
La mera presenza di un DURC non regolare, al È quindi presente un regime sostanziale dei
momento della partecipazione alla gara, obbliga requisiti di ammissione previsti dalla lex specialis,
l’amministrazione appaltante a escludere dalla affermando la necessità che gli stessi siano
procedura l’impresa interessata, senza che essa posseduti dal concorrente a partire dal momento
possa sindacarne il contenuto ed effettuare della presentazione dell’offerta e sino alla stipula
apprezzamenti in ordine [non solo alla gravità del contratto e poi ancora fino all’adempimento
degli inadempimenti, ma anche] alla definitività dell’obbligazione contrattuale (ex plurimis, Cons.
dell’accertamento previdenziale (Cons. Stato, V, 9 Stato, Ad. Plen. 20 luglio 2015, n. 8; Sez. V, 2
febbraio 2019, n. 1141). maggio 2022, n. 3439; 12 febbraio 2018, n. 856;
Sez. IV, 1° aprile 2019, n. 2113).
Costituiscono gravi violazioni in materia
contributiva e previdenziale quelle ostative Gli enti previdenziali sono istituzionalmente e
al rilascio del documento unico di regolarità specificamente competenti a valutare la gravità o
contributiva (DURC), di cui al decreto del Ministro meno delle violazioni previdenziali, Il DURC è quindi
del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, il documento pubblico che certifica in modo ufficiale
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica la sussistenza o meno della regolarità contributiva,
italiana n. 125 del 1° giugno 2015, ovvero delle da ascrivere al novero delle dichiarazioni di
certificazioni rilasciate dagli enti previdenziali di scienza, assistite da fede pubblica privilegiata
riferimento non aderenti al sistema dello sportello ai sensi dell’art. 2700 c.c., e facenti piena prova
unico previdenziale. fino a querela di falso. Le stazioni appaltanti non
12