Page 12 - MediAppalti, Anno XIII - N. 10
P. 12

Mediappalti                                                                           In Evidenza






               BDNCP, attraverso  la compilazione dell’apposita    4.  Le  fasi  del  ciclo  di  vita  dei  contratti:
               scheda (AD5), al fine di consentire l’assolvimento     la  programmazione,  l’aggiudicazione,
               delle funzioni ad essa demandate, ivi compresi gli     la  pubblicità  legale,  gli  obblighi  di
               obblighi in materia di trasparenza>>.                  trasparenza e la verifica del possesso
                                                                      dei requisiti
               Il  passo  fatto  da  ANAC,  per  quanto  volto  ad
               agevolare  temporaneamente  gli addetti  ai  lavori   Il processo di digitalizzazione  riguarda  tutte  le
               in  questa  prima  fase  di  avvio  del  processo  di   fasi  del  ciclo  di  vita  dei  contratti  pubblici:  dalla
               digitalizzazione,  lascia perplessi per  una  serie  di   programmazione fino alla fase esecutiva.
               motivi.  In  primo  luogo,  non  è  chiara  la  valenza   Per quanto concerne, in particolare, la fase della
               giuridica del Comunicato  del Presidente,  che   programmazione  dei  lavori,  servizi  e  forniture,
               introduce  di  fatto  una  deroga  temporanea   in  realtà  nulla  cambia  in  quanto  l’Autorità  ha
               all’applicazione  di  una  norma  di legge,  pur  non   precisato  che  <<la pubblicazione dei  programmi
               essendo i comunicati dell’Autorità fonte del diritto.  triennali dei lavori pubblici  e dei programmi
               In secondo luogo, se è vero che l’art. 25 del Codice   triennali delle forniture e servizi sulla BDNCP, ai fini
               non  pare  lasciare  spazio a  deroghe  all’utilizzo   di trasparenza, ai sensi del comma 1 dell’articolo
               delle  piattaforme  digitali,  è  anche  vero  che  gli   28  e  del  comma  4  dell’articolo  37  del  Codice,
               artt.  48  e  62  del  Codice  lasciano  <<fermi  gli   continuerà  ad  essere  effettuata  attraverso  la
               obblighi  di  utilizzo  degli  strumenti  di  acquisto  e   piattaforma  Servizio  Contratti  Pubblici  (SCP)  del
               di  negoziazione  previsti  dalle  vigenti  disposizioni   Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui
               in materia di contenimento della spesa>>, tra le   all’articolo  223,  comma  10  del Codice.  Saranno
               quali vi è sicuramente la deroga contenuta nell’art.   quindi  mantenute,  anche  dopo  il  31/12/2023,
               1,  comma  450  della  legge  n.  296/2006  relativa   le modalità di comunicazione  in essere,  dal
               proprio  ai  microaffidamenti  di  valore  inferiore  ai   momento che la piattaforma SCP è conforme
               cinquemila euro.                                alla disciplina di cui all’articolo 26 del Codice
                                                               ed  è  da  considerarsi  inclusa  nell’ambito
               Infine,   se,   come   ribadisce   l’Autorità,   la   dell’ecosistema   di   approvvigionamento
               digitalizzazione  ha  lo scopo  di <<garantire  (…)   digitale di cui all’articolo 22, comma 1>>.
               la  pubblicità legale  e  la  trasparenza  degli atti  di   C’è  da  dire  che  le  piattaforme  digitali  certificate
               gara,  ai  sensi  degli  articoli  27  e  28  del  Codice,   si  stanno  comunque  attrezzando  per  attivare
               consentendo la trasmissione in tempo reale delle   l’interperabilità  anche  con  la  piattaforma  SCP
               informazioni  necessarie  nonché  la  possibilità  di   del  MIT  e  creare  apposite  funzionalità  al  loro
               utilizzare appieno il fascicolo virtuale dell’operatore   interno per consentire il caricamento degli atti di
               economico  per  le  verifiche  previste>>,  per  gli   programmazione.
               affidamenti  sotto  i  cinquemila  euro  tali  esigenze   I  dati  di  programmazione  acquisiti  attraverso  la
               non sussistono in quanto non vi sono obblighi di   piattaforma SCP saranno poi raccolti nella BDNCP
               pubblicità legale né è previsto l’utilizzo del FVOE,   per consentirne la pubblicazione ai sensi del citato
               posto  che  è  sufficiente  l’autocertificazione  dei   comma 4 dell’art. 37 del Codice e nel rispetto delle
               requisiti di partecipazione e, in ultimo, gli obblighi   disposizioni di cui alla citata delibera ANAC n. 261
               di trasparenza sono ridotti al minimo.          del 20 giugno 2023.
                                                               Per quanto riguarda, invece, la trasmissione dei dati
                                                               relativi all’aggiudicazione e alla fase di esecuzione,
                                                               occorre distinguere tra procedure assoggettate al
                 L’acquisizione del CIG, ora possibile         vecchio Codice e procedure espletate ai sensi del
                   solo tramite piattaforme digitali           nuovo Codice.
                    certificate fatte salve alcune             Per  le  prime,  i dati dovranno  essere  trasmessi
                      eccezioni, ha fatto sorgere              ancora  mediante  il  vecchio sistema,  ossia
                  enormi difficoltà soprattutto per i          l’interfaccia  utente  di  Simog;  per  le  seconde
                                                               invece, per le quali si sia acquisito il CIG mediante
                microaffidamenti sotto i cinquemila            PCP, la trasmissione dei dati dovrà  avvenire  per
                  euro, per i quali, alla fine ANAC ha         il tramite delle piattaforme di approvvigionamento
                 concesso una deroga temporanea                certificate.
                      fino al 30 settembre 2024.               Nella citata Delibera n. 582, l’ANAC si preoccupa
                                                               inoltre di spiegare le nuove modalità di assolvimento
                                                               degli obblighi di trasparenza.

                                                           12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17