Page 66 - MediAppalti, Anno XIII - N. 10
P. 66

Mediappalti                                                                             In Pillole






               un  contratto  pubblico  deve essere  supportata  da   Infatti, con la delibera n. 291 del 20 giugno 2023,
               elementi  concreti,  specifici  ed  attuali,  dovendo   l’ANAC  fornisce  delle  indicazioni  sull’adozione  di
               essere accertata sulla base di prove specifiche.   misure di prevenzione del conflitto nell’ambito dei
               Difatti  l’art  16  del  d.lgs.  36/2023  sulla  vecchia   contratti pubblici ovvero:
               scia  dell’art  42  del  d.lgs.  50/2016  prevede
               espressamente  al comma  2,  in coerenza  con il   •   Prevedere  che  un  incarico  di responsabile
               principio  della  fiducia  richiamato  dall’art  2,  che   di un ufficio o di un servizio conferito ad un
               al  fine  di  garantire  la  funzionalità  dell’azione   Sindaco  o ad  un  componente  della Giunta
               amministrativa,  la  minaccia  all’imparzialità  ed   possa essere oggetto di rotazione nel corso
               indipendenza  dell’azione  amministrativa,  deve    della  consiliatura  tra  i  componenti  della
               essere provata da chi invoca il conflitto di interesse   medesima Giunta;
               sulla base dei presupposti specifici e documentati   •   Indicare le modalità operative che favoriscano
               e  deve  riferirsi  ad  interessi  effettivi,  la  cui   una  maggiore  partecipazione del personale
               soddisfazione  sia  conseguibile  solo  subordinando   alle  attività  degli  uffici  la  cui  responsabilità
               un interesse all’altro.                             è affidata al Sindaco o ad un componente di
                                                                   Giunta
               Dal  punto  di vista  soggettivo  la  giurisprudenza   •   Assicurare  la  doppia  firma  sull’atto  di
               amministrativa  ha  avuto  modo  di chiarire  che,   aggiudicazione di un contratto  pubblico
               nell’ambito delle gare pubbliche ed in particolare   nelle  circostanze  in  cui  sia  demandata  al
               in  relazione  alle  ipotesi  di  conflitto  di  interesse   Sindaco o ad un componente della Giunta la
               del  personale  di una  stazione  appaltante  o  di   responsabilità dell’ufficio tecnico o lo stesso
               un  prestatore  di  servizi,  il  riferimento  dell’art  42   abbia svolto la funzione di RUP
               comma  2  del  dl.gs  50/2016  con  la  nozione  di   •   Favorire la partecipazione a specifici percorsi
               “personale della stazione appaltante” non intenda   formativi  in  tema  di  conflitti  di  interesse
               solo far riferimento ai soggetti che intrattengono   finalizzati  a  supportare,  i  titolari  di  incarico
               con   l’amministrazione  rapporti  di  lavoro       politico  cui  è  affidata  la  responsabilità  degli
               dipendente, al contrario, tale nozione va riferita a   uffici e dei servizi;
               quanti, in base ad un valido titolo giuridico, siano in
               grado di impegnare, nei confronti dei terzi, i propri   Dalle  evidenze  emerse  quindi  l’autorità  ammette
               danti  causa  o  comunque  rivestano  un  ruolo  tale   l’esclusione  del concorrente  nelle ipotesi di
               da  poterne  obiettivamente  influenzare  l’attività   conflitti  di  interesse  non  in  maniera  automatica,
               esterna.                                        ma  attraverso  una  valutazione  della stazione
                                                               appaltante.  Nel settore  dei contratti pubblici
               Sempre  la  giurisprudenza  ha  affermato  che  i   l’ipotesi  del  conflitto  di  interessi  non  può  essere
               conflitti di interesse non possono sussistere in via   predicata in astratto, ma deve essere accertata in
               astratta, ma devono fondarsi su indizi concreti che   concreto sulla base di prove specifiche.
               dimostrino la sussistenza di un interesse comune
               tra  concorrenti  e  commissari,  che  laddove  un   I  rapporti  societari  e  professionali  fra  il  soggetto
               funzionario sia titolare anche di interessi personali   incaricato  dalla  stazione  appaltante  e  l’operatore
               od  i  terzi,  la  situazione  del  conflitto  deve  essere   economico  costituiscono indizi  presuntivi  di
               accertata sulla base di prove specifiche. (Consiglio   un  conflitto  di  interesse.  Spetta  poi  ai  soggetti
               di  Stato  06/05/2020  n.  2863;  Consiglio  di  Stato   coinvolti fornire prove concrete che non vi sia stata
               17/04/2019 n. 2511).                            violazione del principio delle pari opportunità per
                                                               gli offerenti nella formulazione delle offerte e che
               Quindi se  da  un  lato  il personale  che  si  ritrova   non si sia determinato alcun rischio effettivo, reale
               in  una  situazione  di  conflitto  deve  astenersi  dal   di pratiche atte a falsare la concorrenza.
               partecipare  alla  procedura  di aggiudicazione
               e  all’esecuzione  e  deve  prontamente  darne
               comunicazione alla stazione appaltante o all’ente
               concedente,  dall’altro  lato  le  stazioni appaltanti
               devono adottare misure necessarie per individuare,
               prevenire  e  risolvere  ogni  ipotesi  di  conflitto  di
               interesse  nello  svolgimento  delle  procedure  di
               aggiudicazione ed esecuzione degli appalti e delle
               concessioni.

                                                           66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70