Page 66 - MediAppalti, Anno XIII - N. 10
P. 66
Mediappalti In Pillole
un contratto pubblico deve essere supportata da Infatti, con la delibera n. 291 del 20 giugno 2023,
elementi concreti, specifici ed attuali, dovendo l’ANAC fornisce delle indicazioni sull’adozione di
essere accertata sulla base di prove specifiche. misure di prevenzione del conflitto nell’ambito dei
Difatti l’art 16 del d.lgs. 36/2023 sulla vecchia contratti pubblici ovvero:
scia dell’art 42 del d.lgs. 50/2016 prevede
espressamente al comma 2, in coerenza con il • Prevedere che un incarico di responsabile
principio della fiducia richiamato dall’art 2, che di un ufficio o di un servizio conferito ad un
al fine di garantire la funzionalità dell’azione Sindaco o ad un componente della Giunta
amministrativa, la minaccia all’imparzialità ed possa essere oggetto di rotazione nel corso
indipendenza dell’azione amministrativa, deve della consiliatura tra i componenti della
essere provata da chi invoca il conflitto di interesse medesima Giunta;
sulla base dei presupposti specifici e documentati • Indicare le modalità operative che favoriscano
e deve riferirsi ad interessi effettivi, la cui una maggiore partecipazione del personale
soddisfazione sia conseguibile solo subordinando alle attività degli uffici la cui responsabilità
un interesse all’altro. è affidata al Sindaco o ad un componente di
Giunta
Dal punto di vista soggettivo la giurisprudenza • Assicurare la doppia firma sull’atto di
amministrativa ha avuto modo di chiarire che, aggiudicazione di un contratto pubblico
nell’ambito delle gare pubbliche ed in particolare nelle circostanze in cui sia demandata al
in relazione alle ipotesi di conflitto di interesse Sindaco o ad un componente della Giunta la
del personale di una stazione appaltante o di responsabilità dell’ufficio tecnico o lo stesso
un prestatore di servizi, il riferimento dell’art 42 abbia svolto la funzione di RUP
comma 2 del dl.gs 50/2016 con la nozione di • Favorire la partecipazione a specifici percorsi
“personale della stazione appaltante” non intenda formativi in tema di conflitti di interesse
solo far riferimento ai soggetti che intrattengono finalizzati a supportare, i titolari di incarico
con l’amministrazione rapporti di lavoro politico cui è affidata la responsabilità degli
dipendente, al contrario, tale nozione va riferita a uffici e dei servizi;
quanti, in base ad un valido titolo giuridico, siano in
grado di impegnare, nei confronti dei terzi, i propri Dalle evidenze emerse quindi l’autorità ammette
danti causa o comunque rivestano un ruolo tale l’esclusione del concorrente nelle ipotesi di
da poterne obiettivamente influenzare l’attività conflitti di interesse non in maniera automatica,
esterna. ma attraverso una valutazione della stazione
appaltante. Nel settore dei contratti pubblici
Sempre la giurisprudenza ha affermato che i l’ipotesi del conflitto di interessi non può essere
conflitti di interesse non possono sussistere in via predicata in astratto, ma deve essere accertata in
astratta, ma devono fondarsi su indizi concreti che concreto sulla base di prove specifiche.
dimostrino la sussistenza di un interesse comune
tra concorrenti e commissari, che laddove un I rapporti societari e professionali fra il soggetto
funzionario sia titolare anche di interessi personali incaricato dalla stazione appaltante e l’operatore
od i terzi, la situazione del conflitto deve essere economico costituiscono indizi presuntivi di
accertata sulla base di prove specifiche. (Consiglio un conflitto di interesse. Spetta poi ai soggetti
di Stato 06/05/2020 n. 2863; Consiglio di Stato coinvolti fornire prove concrete che non vi sia stata
17/04/2019 n. 2511). violazione del principio delle pari opportunità per
gli offerenti nella formulazione delle offerte e che
Quindi se da un lato il personale che si ritrova non si sia determinato alcun rischio effettivo, reale
in una situazione di conflitto deve astenersi dal di pratiche atte a falsare la concorrenza.
partecipare alla procedura di aggiudicazione
e all’esecuzione e deve prontamente darne
comunicazione alla stazione appaltante o all’ente
concedente, dall’altro lato le stazioni appaltanti
devono adottare misure necessarie per individuare,
prevenire e risolvere ogni ipotesi di conflitto di
interesse nello svolgimento delle procedure di
aggiudicazione ed esecuzione degli appalti e delle
concessioni.
66