La mancata ostensione di un pregresso illecito anteriore al triennio pur non costituendo causa automatica di esclusione si ritiene rilevante, a fini espulsivi, non già in sé, bensì in …
Commissari di gara e legittimità di espressione di punteggio identico “… la regola dell’individualità della valutazione dei commissari di gara non è violata dalla circostanza che essa sia stata …
La revisione dei prezzi dei contratti si applica solo alle proroghe contrattuali, come tali previste ab origine negli atti di gara ed oggetto di consenso “a monte”, ma non …
Il “Decreto Liquidità” (Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23), nell’iter di conversione, si è arricchito di un articolo, l’articolo 4 bis, con l’inserimento di nuove attività nella lista di …
Negli appalti di manutenzione del verde (in particolare negli appalti di servizi) si deve tener conto dell’articolo 12 della Legge 28 luglio 2016 n.154. Tale norma prevede che l’attività …
Secondo un orientamento giurisprudenziale l’art. 80 comma 5 lett. c bis del codice imporrebbe agli operatori economici di portare a conoscenza della stazione appaltante tutte le informazioni relative alle …
Il c. 1 dell’art. 77, Codice, stabilisce: “Nelle procedure di aggiudicazione di contratti di appalti o di concessioni, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più …
I dubbi interpretativi del grave illecito professionale La tematica concernente il grave illecito professionale commesso dall’operatore economico, da intendersi quale elemento ostativo alla partecipazione alle pubbliche gare d’appalto, rappresenta …
1. Il concetto di “grave illecito professionale” nel d.lgs. 50/2016: le incertezze interpretative prima della riforma L’indicazione dei gravi illeciti professionali rilevanti, contenuta nella lettera c) del comma 5 …
La modifica dell’art.80, comma 5, lett. c) D.Lgs. n. 50/2016, apportata dal Decreto Semplificazioni risolve il problema della tassatività delle cause di esclusione? 1) Prologo: la novella normativa Con …
1. Il contesto normativo Come è noto, l’art. 80, comma 5, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (il “Codice”) reca l’elenco dei c.d. “requisiti di idoneità morale” che …
Premessa Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto la possibilità, per la legislazione degli Stati membri, di attribuire la rilevanza, ai fini dell’esclusione dalla gara, anche …
1. La moralità professionale delle imprese: evoluzione normativa Come noto, il requisito della moralità professionale risulta presupposto indefettibile per consentire alle imprese di partecipare alle pubbliche gare d’appalto. Facendo …
1. Cenni sul contesto normativo 1.1. L’ANAC con deliberazione del Consiglio dell’11 ottobre 2017 n. 1008 ha provveduto ad aggiornare le Linee guida n. 6 (d’ora in poi solo …
Premessa Una delle questioni pratico/applicative di particolare rilievo – che con il nuovo codice, a sommesso parere, si debbono ritenere ampiamente chiarite – attiene alla possibilità di procedere al …
1. Premesse L’art. 80 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (di seguito “Nuovo Codice”), rubricato “Motivi di esclusione”, reca l’elenco dei c.d. requisiti di carattere generale (o …
1. La Direttiva 2014/24/UE e la rilevanza delle condanne penali dell’appaltatore L’art. 80 del nuovo Codice degli appalti e delle concessioni disciplina – in parziale difformità rispetto al previgente …
Il presente contributo costituisce una sintetica rassegna dei più recenti arresti giurisprudenziali maturati su uno dei temi più delicati che gli operatori del settore si trovano ad affrontare nella …
Deflagrazione dell’elemento fiduciario ai sensi dell’art. 38, co.1, lett. f) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. 1. Contesto normativo Ai sensi dell’art. 38, comma I, lett. f) del Codice dei …