La proroga (senza previa indizione di un bando di gara) di una concessione autostradale è valsa allo Stato italiano la condanna per l’inadempimento agli obblighi di cui agli articoli …
Premesse Secondo i principi alla base della disciplina della contrattualistica pubblica di regola, i nuovi affidamenti di lavori, servizi e forniture devono essere effettuati attraverso le procedure ad evidenza …
Corte di Cassazione n. 21746 del 27 ottobre 2016 Con una recente pronuncia la Suprema Corte è tornata ad affermare che, nei contratti di concessione aventi ad oggetto la …
Premessa Con il Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 (il “Codice”), è stato perfezionato l’iter di recepimento delle direttive comunitarie n. 23/2014/UE e n. 24/2014/UE, nel rispetto …
1. Premesse E’ ormai in fase di definitiva approvazione lo schema di Decreto Legislativo n. 283 attuativo dell’ articolo 1 della legge di delega 28 gennaio 2016, n. 11 …
1. Premesse L’Autorità nazionale anticorruzione (di seguito “ANAC”) con la determinazione n. 10 del 23 settembre 2015 ha definitivamente approvato le “Linee Guida per l’affidamento delle concessioni di lavori …
Premesse La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, nel tracciare i confini della giurisdizione ordinaria rispetto a quella amministrativa, chiarisce i presupposti che giustificano la tutela del cd. affidamento …
1. La controversia Con lettera di invito, il Tribunale di Bergamo invitava alcune società specializzate in sistemi informatici a partecipare alla procedura indetta per l’individuazione del soggetto incaricato di …
1 Premesse La Direttiva 2014/23/UE sui contratti di concessione rappresenta una novità nell’ambito della legislazione comunitaria. Scopo del legislatore comunitario è di superare le differenze tra le varie discipline …
Premesse L’elaborazione giurisprudenziale ha fornito in questi anni un contributo decisivo alla definizione dell’istituto della concessione di servizi, disciplinata dall’articolo 30 del D.Lgs. 163/2006 («Codice dei Contratti Pubblici»), differenziandola …
Premesse La disciplina che informa il regime della circolazione delle quote o delle azioni del concessionario dei lavori pubblici lascia tutt’ora adito a contrastanti interpretazioni, in ragione di una …
1. Premesse A distanza di alcuni anni dall’incardinamento delle concessioni di servizi nell’alveo dei contratti pubblici, si impone oggi una riflessione in merito all’attuale assetto giurisprudenziale, medio tempore sviluppatosi …
1 Introduzione Il Codice dei contratti pubblici, oltre all’affidamento di appalti, disciplina anche le concessioni di lavori o servizi definendole contratti a titolo oneroso, conclusi in forma scritta, che …
1. Premesse Il provvedimento definito “Cresci Italia”, D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”, licenziato dal Consiglio dei …