Questo articolo è valutato
( votes)In caso di procedura telematica su MEPA la data certa del contratto di avvalimento esibito a seguito di soccorso istruttorio, firmato digitalmente ma privo della marcatura temporale, è desumibile dall’esame contestuale degli altri documenti prodotti
“… il contratto di avvalimento prodotto in sede di soccorso istruttorio è stato sottoscritto dalle parti con firma digitale, senza la contestale apposizione della cosiddetta marcatura temporale, idonea ad attribuire data certa ai documenti digitali. …. Le parti resistente e controinteressata hanno documentato che, dalle proprietà del file, risulta comunque che la sottoscrizione del contratto di avvalimento da parte dei due contraenti sarebbe stata antecedente alla scadenza dei termini di partecipazione alla gara. …. Come correttamente osservato dalla difesa dell’amministrazione, in pratica, la sussistenza dell’avvalimento ed il suo contenuto erano evincibili dal complesso della documentazione prodotta, essendo stato omesso il solo contratto, regolarmente prodotto in sede di soccorso istruttorio. In siffatto contesto il documento contrattuale prodotto, munito di data ancorchè non certa, esattamente come una qualunque scrittura privata cartacea la cui data non è ex se normalmente “certa”, non per questo non è suscettibile di valutazione nel contesto complessivo della gara.
Diversamente opinando si dovrebbe sostenere, anche per le gare condotte in forma cartacea, che quasi mai è ammissibile il soccorso istruttorio in mancanza di un documento, non avendo la maggior parte dei documenti ex se data certa, salva evidentemente la loro valutazione di attendibilità nel generale contesto della gara.”