Questo articolo è valutato
( votes)La gestione dei documenti informatici nell’ambito del loro ciclo di vita deve costruirsi sull’adozione di regole, legali, archivistiche e tecnologiche che possano assicurare, sin dalle prime fasi della loro gestione, una corretta produzione dei medesimi, poiché solo una corretta formazione del documento informatico ne consente una conservazione conforme alla norma.
La conservazione sostitutiva è una procedura giuridico-informatica regolamentata dalla legge italiana, che viene perfezionata utilizzando i seguenti strumenti:
- la Firma Digitale: si tratta di una tecnologia che garantisce l’autenticità, cioè l’identità del soggetto che firma e l’impossibilità di alterare il contenuto del documento dopo la firma;
- il Riferimento Temporale: informazione che contiene la data e l’ora e che viene associata al documento informatico per datarlo in modo certo;
– la Marcatura Temporale: servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi (Art. 20, comma 3 Codice dell’Amministrazione Digitale D.lgs. 82/2005).