Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Nel Parere di Precontenzioso Anac n. 77 del 03/03/2025, si analizza l’impossibilità di applicazione della formula di attribuzione del punteggio economico prevista nella lex specialis, ossia la formula proporzionale inversa, ad un percentuale di ribasso di tale entità, stabilendo che:

“In difetto di espressi limiti alla percentuale di ribasso ammissibile, la Commissione di gara si deve limitare ad attribuire i punteggi alle offerte economiche secondo le chiare ed univoche prescrizioni del disciplinare di gara, non essendo rimessa alla sua competenza la valutazione in ordine all’ammissibilità e sostenibilità dei singoli  ribassi  proposti. 

– La formula matematica  va  applicata  con  ragionevolezza  salvaguardando  l’interesse dell’amministrazione,  senza  dare  luogo  ad  inammissibili  (in  quanto non previste dalla lex specialis) esclusioni dalla gara;

– Sarà  invece  compito  della  stazione  appaltante verificare, nell’ambito del subprocedimento di anomalia delle offerte, l’attendibilità, serietà e congruità delle offerte presentate, (v. Delibera n. 458 del 16 ottobre 2024).

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Redazione MediAppalti
Guida pratica in materia di appalti pubblici | Website
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.