E’ risarcibile il c.d. danno curriculare quale conseguenza della esclusione da un gara Il fatto di eseguire un appalto pubblico, anche a prescindere dal lucro che l’impresa ne ricava …
Il rischio di manomissione del plico deve essere valutato in concreto La commissione di gara può prevedere l’apertura e la valutazione dell’offerta tecnica in seduta riservata La mancata dettagliata …
Le clausole di un bando di gara devono essere interpretate, nel rispetto dei principi fissati dagli artt. 1362 e ss. c.c. (notoriamente applicabili anche agli atti amministrativi), dando prevalenza …
Il requisito di regolarità contributiva va posseduto, come ogni altro requisito di ammissione, alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, sicché non esplica effetto sanante …
La mancata sottoscrizione di un atto che costituisce uno dei documenti integranti la domanda di partecipazione alla gara da parte di un concorrente, non può essere considerata in via …
Si appalesa illegittima la clausola che determini l’ esclusione automatica dalla gara in virtù della presenza di ulteriori sub soglie di sbarramento, se correlata a giudizi discrezionali In tema …
La revoca di provvedimenti amministrativi è disposta non solo in base a sopravvenienze, ma anche per una nuova valutazione dell’interesse pubblico originario (c.d. jus poenitendi) La pubblica amministrazione conserva, …
Il ricorso alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando, rivestendo carattere di eccezionalità rispetto all’obbligo dell’Amministrazione di individuare il privato contraente attraverso il confronto concorrenziale, richiede un particolare rigore …
E’ illegittima la clausola contenuta nella lex specialis che preveda, quale requisito di partecipazione ad una gara per la gestione della mensa scolastica, la disponibilità di un centro di …
Parere n. 22 del 9 febbraio 2011 PREC 173/10/S L’iscrizione in albi o elenchi va considerata quale requisito di “capacità” e, quindi, di idoneità allo svolgimento di una determinata …
Parere n. 35 del 24 febbraio 2011 PREC 241/10/L Non può partecipare alla gara il soggetto, e l’impresa ad esso collegato, che abbia predisposto o abbia avuto modo di …
Parere n. 39 del 10 marzo 2011 PREC 95/10/F E’ legittima l’esclusione dalla gara dell’impresa concorrente che ha prodotto la documentazione concernente l’avvalimento priva di sottoscrizione autografa in originale …
Parere n. 40 del 10 marzo 2011 PREC 188/10/L E’ legittimo l’operato della stazione appaltante volto ad attribuire un minimo peso ponderale all’offerta prezzo ove si tratti di aggiudicazione …
Sull’esclusione del diritto di accesso alla documentazione amministrativa “In materia di accesso agli atti di gara, il combinato disposto dei commi 5 e 6 dell’art. 13 d.lgs. n. 163 …
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese deve sussistere una perfetta corrispondenza tra la quota di lavori e la quota di effettiva partecipazione al raggruppamento Al riguardo, si deve …
Sul principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle gare pubbliche “Il nostro sistema prevede che vi sia un principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle gare pubbliche, così da …
In presenza di clausole non chiare della lex specialis prevale il favor partecipationis La decisione della commissione di gara di non escludere l’aggiudicataria dalla gara è stata correttamente ritenuta …
E’ illegittima la prescrizione del bando quando consta di un sovrabbondante e superfluo orpello formalistico Nel caso di specie, correttamente i giudici di prime cure hanno affermato l’illegittimità della …
Le misure di cautela relative alla conservazione dei plichi sono volte a salvaguardare la possibilità, e non l’effettività, della manomissione L’integrità dei plichi contenenti le offerte delle imprese partecipanti …
Parere n. 21 del 9 febbraio 2011 PREC 147/10/L In ordine alla eccessiva e superflua formalita’ dell’allegazione del documento di identita’. La stazione appaltante, nella prescrizione della lex specialis, …