Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Corte dei Conti, sezione regionale del Veneto, Deliberazione n. 429/2018


Indice:

  1. Premessa
  2. Riscontro

1. Premessa

Un Sindaco di un comune veneto chiede della possibilità (o meno) di sostenere che “l’intervenuto accantonamento (in passato)” escludere (nel 2018) “gli incentivi per le funzioni tecniche maturati prima del 1.01.2018 dalla spesa per il personale e dai limiti del fondo produttività”.

2. Riscontro

In modo comunque che non appare condivisibile in quanto tiene conto del solo momento di spendita, in deliberazione si ribadisce che la ratio legis degli incentivi in questione sia “quella di stabilire una diretta corrispondenza tra incentivo ed attività compensate in termini di prestazioni sinallagmatiche, nell’ambito dello svolgimento di attività tecniche e amministrative analiticamente indicate e rivolte alla realizzazione di specifiche procedure”, ed – le stesse Sezioni Unite – in ordine al fatto se le prestazioni per gli incentivi vadano o meno considerate quale spesa del personale, sono giunte a ritenere chiaramente che “l’avere correlato normativamente la provvista delle risorse ad ogni singola opera con riferimento all’importo a base di gara commisurato al costo preventivato dell’opera, àncora la contabilizzazione di tali risorse ad un modello predeterminato per la loro allocazione e determinazione, al di fuori dei capitoli destinati a spesa di personale”.

Con ciò confermando che l’onere relativo non transita nell’ambito dei capitoli dedicati alla spesa del personale e, quindi non può essere soggetto ai vincoli posti, nel caso in specie agli enti territoriali, alla relativa spesa.

Con la conclusione che la Sezione ritiene che l’intervenuto accantonamento degli incentivi di cui al citato art. 113 D.lgs. 50/2016, anche se anteriori al 01/01/2018, sia da considerarsi escluso dal computo della spesa per il personale e dai limiti del fondo produttività.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Dott. Stefano Usai
Vice segretario del Comune di Terralba (Or)
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.