Allora, è proprio vero: il batter d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado in Texas. L’effetto farfalla enunciato dal matematico e meteorologo statunitense Edward Lorenz non …
Dov’è? Cosa? Il futuro, dico, dov’è? È in quello che stiamo facendo ora. Nelle decisioni che prendiamo in questo momento. Nelle azioni che stiamo mettendo in pratica. È un’ideale …
Mi avete cercato per decenni, secoli, seguendo impervi itinerari che si addentravano in foreste inesplorate, scavalcavano montagne mai percorse, attraversavano piane e deserti sconosciuti. Cercavate la mitica città dell’oro. …
Il terapeuta annota qualcosa sul taccuino: Francesco Rossi, fobia della firma. Non paura, ma fobia. La differenza risiede nell’imminenza di un pericolo nel primo caso e nel manifestarsi di …
Esisteva un tariffario. Era già tutto stabilito. Tutti si attenevano a quei prezzi. Non era ammesso applicarne di differenti. Nessun rincaro e nessuno sconto. A ogni specifica prestazione corrispondeva …
Ci vediamo stasera, amore mio, quando vado via dal cantiere, passo dal gabbiotto a riscuotere, faccio un pò di spesa e poi rincaso. Infila le sue solite scarpe da …
L’arrivo della primavera ne rinvigorisce le chiome, ne adorna i rami di colorate fioriture. Un piacere per la vista. Un gradevole scorcio di natura tra asfalto e cemento. Un …
Dopo circa 20 minuti di navigazione si giunge “dove giunge chi sogna”. Usò queste parole Giovanni Pascoli descrivendo il suo arrivo nella città in cui avrebbe insegnato Letteratura Latina. …
Dimmi la verità, qual è il primo pensiero che associ quando ti parlano di appalti pubblici? Anche tu, corruzione! Non mi meraviglia. È da quando abbiamo imparato a seguire …
Primo dicembre. Ore 12e30. La Commissione Giudicatrice si riunisce per assegnare un appalto di estrema delicatezza, dalla cui esecuzione dipende l’integrità fisica, e talvolta la vita, di centinaia di …
Sul dispositivo in dotazione all’ingegnere che coordina l’ufficio tecnico compare un alert: tra venti giorni il cavalcaferrovia di via Rossi presenterà i primi segni di un deperimento strutturale. Sensori …
Il cartello recita “centro sportivo”. E immagino un via a vai di bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Di genitori. Nonni. Sento le voci concitate e le risate. Vedo smorfie …
“Ma che ber micione, che simpaticone, quello è Romeo er mejo der colosseo!”. In che cosa eccelle il simpatico Romeo del celebre film animato della Disney? Lo state pensando …
Di cosa hai paura? Perché ti agiti? Non riesci a dormire tranquillo. Che cosa ti spaventa? Un nuovo lavoro, anche se lo hai tanto cercato, perché temi che in …
Il mondo è cambiato. Il mondo è cambiato. Urla forte il folle per le strade della città. La barba bianca che gli scende fin sul petto. Un cappello di …
Marco percorre quei ponteggi da settimane. L’impresa per la quale lavora ha ottenuto in subappalto la ristrutturazione del cavalcaferrovia. Marco è un operaio esperto. Con oltre vent’anni di esperienza. …
Ogni cambiamento è tensione tra forze opposte. C’è l’euforia che pervade l’animo nello sporgersi verso qualcosa di nuovo. C’è il timore perché il nuovo non è mai del tutto …
I denti famelici dell’escavatore affondano nel terreno. Tornano su. Il collo sauropode si contorce e deposita terra, fango, frantumi di pietre. Qualcuno osserva con visibile apprensione ogni operazione. Si …
La famiglia si ritrovò a tavola per pranzo. Quel giorno mamma e papà avrebbero fatto un annuncio importante. Il signor Rossi aveva accettato un nuovo lavoro. Una novità che …
Anna percorre la strada fiancheggiando la fila di auto parcheggiate. Non utilizza il marciapiede. “Cammina”, procedendo sull’asfalto. Rallenta quando incrocia un auto in movimento. Si accosta il più possibile …