Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Parere n. 64 del 7 aprile 2011

PREC 271/10/L

E’ illegittima l’esclusione dalla gara del concorrente che abbia omesso di indicare la PEC sul plico esterno

La previsione del disciplinare di gara secondo cui “il mezzo di comunicazione scelto (tra stazione appaltante e operatore economico) deve essere comunemente disponibile, in modo da non limitare l’accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione (….) quando le stazioni appaltanti chiedano o acconsentano alle comunicazioni per via elettronica gli strumenti da utilizzare per comunicare per via elettronica, nonché le relative caratteristiche tecniche, devono essere di carattere non discriminatorio, comunemente disponibili al pubblico e compatibili con i prodotti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione generalmente in uso” contrasta con quanto disposto dell’art. 77 D.Lgs. n.163/2006.

Si osserva che la stazione appaltante ha violato anche la previsione dell’art. 79 D.Lgs n. 163/2006, che, nell’elencare i diversi strumenti di comunicazione tra stazione appaltante e  concorrente (domicilio, fax, posta elettronica), considera questi ultimi alternativi e non cumulativi (cfr. AVCP parere n. 23 del 9.2.2011, TAR Puglia, Lecce, Sez. III, n. 15 del 13.1.2011). La stazione appaltante, invece, li ha disciplinati come se fossero cumulativi prevedendo, oltre a quanto sopra riportato, che i concorrenti dovevano indicare all’esterno del plico “ragione sociale, indirizzo, numero di telefono e di fax, codice fiscale, partita IVA, indirizzo di PEC”, e che “ai sensi dell’art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per  le comunicazioni”.

Ne consegue che la previsione del disciplinare di gara, in virtù della quale è stata disposta l’esclusione dell’istante dalla gara de qua, è irragionevole e non risulta conforme alle disposizioni degli artt. 77 e 79 del D.Lgs. n. 163/2006.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.