Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Parere n. 135 del 25/07/2012

PREC 107/12/L

L’omesso adempimento circa la dichiarazione da parte del socio di maggioranza, di società di maggioranza, della ditta concorrente comporta l’esclusione dalla gara

Il procedimento di prevenzione o le condanne penali menzionate sono causa di esclusione dalle gare da’appalto pubbliche anche se riguardano il socio persona fisica, nel caso si tratti di socio unico di società di capitali ovvero di socio di maggioranza in società di capitali con meno di quattro soci.

Infatti, la tesi sostenuta dall’istante non è in alcun modo condivisibile posto che l’art. 38 d.lgs. 163/2006 prevede espressamente che “…l’esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti:…del socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo di società o consorzio”.

A nulla rileva l’ulteriore censura di violazione dell’art. 46 co. 1-bis, d.lgs. 163/2006 poiché la causa di esclusione deriva direttamente dalla violazione delle prescrizioni di legge, nella specie dell’art. 38 d.lgs. 163/2006.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Avv. Giuseppe Morolla
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.