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PREC 248/17/S

Dalla non frazionabilità del “servizio di punta” non può in alcun modo desumersi, quando si tratti di requisiti oggettivi, la circostanza per cui il requisito debba essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate

“…l’Autorità ha più volte ribadito che il c.d. “servizio di punta” costituisce un requisito oggettivo e pertanto la sua intrinseca natura non osta, di per sé, a che dello stesso possano giovarsi anche altre imprese associate o associande e che «La giurisprudenza ha chiarito che dalla non frazionabilità non può in alcun modo desumersi, quando si tratti di requisiti oggettivi, la circostanza per cui il requisito debba essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate. Al contrario, se uno dei concorrenti possiede il requisito (oggettivo) deve ritenersi che esso vada a qualificare  tutto il raggruppamento se si vuole scongiurare una inammissibile moltiplicazione dei requisiti» (v. Parere ANAC n. 107 del 21.5.2014); e che la giustizia amministrativa si è pronunciata nel senso di ritenere che “La non  frazionabilità del requisito dei servizi di punta non può essere interpretata nel senso che ciascun componente del raggruppamento debba possedere il requisito per intero. Tale conclusione si porrebbe in contrasto con la logica del raggruppamento stesso, diretta a garantire la massima partecipazione alla gara. È sufficiente, invece, che tale requisito sia posseduto per intero da un  singolo componente del raggruppamento” (cfr. TAR Puglia Bari, I, 24 gennaio 2013, n. 81);”

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Avv. Maria Teresa Colamorea
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
Dott.ssa Liliana Simeone
Consulente in materia di appalti pubblici
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