Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

DELIBERA N. 438 DEL 27 aprile 2017

PREC 83/17/S

“E’ legittimo affidare a una cooperativa di  tipo A il servizio relativo alla movimentazione, distribuzione e prestito di libri all’utenza per conto di una biblioteca presso un ente Universitario pubblico, poiché l’attività è inquadrabile tra i servizi educativi finalizzati alla formazione professionale. Nell’ambito della verifica  dell’anomalia può ritenersi ammissibile un’offerta che preveda per il costo del personale un importo inferiore ai minimi salariali retributivi indicati dalle tabelle ministeriali, se lo scostamento è di lieve entità e non inficia  l’affidabilità globale dell’offerta.”

“… la società istante ha dedotto l’illegittimità della verifica di congruità ex art. 97 del Codice appalti condotta dalla stazione appaltante, in quanto l’offerta dell’aggiudicataria prevede un costo per il personale inferiore agli importi contemplati nelle tabelle ministeriali.

In ordine alla legittimità dell’ammissione dell’offerta che prevede un costo del lavoro inferiore ai minimi tabellari ministeriali, si osserva che l’orientamento prevalente della giurisprudenza ritiene che “le tabelle ministeriali esprimono un costo del lavoro medio, ricostruito su basi statistiche, per cui esse non rappresentano un limite inderogabile per gli operatori economici partecipanti a procedure di affidamento di contratti pubblici, ma solo un parametro di valutazione della congruità dell’offerta, con la conseguenza che lo scostamento da esse, specie se di lieve entità, non legittima di per sé un giudizio di anomalia (Consiglio di Stato, III, 25 novembre 2016, n. 4989, 2 marzo 2015, n. 1020; IV, 29 febbraio 2016, n. 854; V, 24 luglio 2014, n. 3937)”. Nell’ambito di questo indirizzo giurisprudenziale si afferma quindi che gli scostamenti del costo del lavoro rispetto ai valori medi delle tabelle ministeriali possono essere ritenuti anomali se eccessivi e tali da compromettere l’affidabilità dell’offerta (da  ultimo: Cons. Stato, III, 17 giugno 2016, n. 2685).”

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.