Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Lo svolgimento di una gara con modalità telematiche, rappresenta un modo per alleggerire le procedure tradizionali, un modo per percorrere la strada della digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, e non dovrebbe essere occasione per eludere le norme che disciplinano l’acquisizione di lavori servizi e forniture. L’Art. 58. Del D. Lgs. 50/2016 chiaramente stabilisce quanto segue “1. Ai sensi della normativa vigente in materia di documento informatico e di firma digitale, nel rispetto dell’articolo 52 e dei principi di trasparenza, semplificazione ed efficacia delle procedure, le stazioni appaltanti ricorrono a procedure di gara interamente gestite con sistemi telematici nel rispetto delle disposizioni di cui al presente codice. L’utilizzo dei sistemi telematici non deve alterare la parità di accesso agli operatori o impedire, limitare o distorcere la concorrenza o modificare l’oggetto dell’appalto, come definito dai documenti di gara.” Pertanto, una volta scelta la tipologia di procedura da mettere in atto, ogni operazione va semplicemente trasferita all’interno dell’ambiente telematico, nel rispetto delle norme del settore.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Dott.ssa Liliana Simeone
Consulente in materia di appalti pubblici
Avv. Maria Teresa Colamorea
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.