Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

“Nelle gare pubbliche non è possibile ricorrere al soccorso istruttorio per modificare il contenuto sostanziale di un’autodichiarazione resa in gara”

“… nel DGUE l’operatore economico istante aveva dichiarato tre servizi analoghi per un importo complessivo pari a € 506.786,85 e, contestualmente, la volontà di partecipare a tutti e 9 i lotti, la stazione appaltante pertanto procedeva all’esclusione della ditta [OMISSIS]per i lotti nn. 4 – 9 con il provvedimento n. 17441 del 17.3.2023, “in quanto i requisiti di capacità tecnica e professionale sono sufficienti a confermare il possesso dei requisiti stessi solo per l’importo dei lotti n. 1, n. 2 e n. 3, così come previsto dal punto n. 6.3 del disciplinare di gara”; nel caso specifico, l’operatore istante lamenta in prima battuta la mancata attivazione del soccorso istruttorio al fine di integrare quanto dichiarato nel DGUE, si osserva che, secondo giurisprudenza prevalente, “Nelle gare pubbliche il soccorso istruttorio non può giungere sino al punto di consentire al concorrente di modificare la domanda di partecipazione” (Consiglio di Stato, n. 4975/2017 e n. 3541/2017) e che “Non è possibile ricorrere al soccorso istruttorio per modificare il contenuto sostanziale di un’autodichiarazione resa in gara” (TAR Toscana n. 983/2017).

Nelle gare pubbliche non è possibile ricorrere al soccorso istruttorio per modificare il contenuto sostanziale di un’autodichiarazione resa in gara: il soccorso istruttorio non si giustifica nei casi in cui configge con il principio generale dell’autoresponsabilità dei concorrenti, in forza del quale ciascuno sopporta le conseguenze di eventuali errori commessi nella presentazione della documentazione con la conseguenza che in presenza di una previsione chiara l’invito alla integrazione costituirebbe una palese violazione del principio della par condicio.”

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Redazione MediAppalti
Guida pratica in materia di appalti pubblici | Website
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.