Questo articolo è valutato
( votes)Tra gli strumenti normativi applicabili si cita la specifica disciplina revisionale per i contratti pubblici, volta a fronteggiare i rincari eccezionali dei prezzi di acquisto di alcuni materiali da costruzione, introdotta dall’articolo 1-septies della Legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione del D.L. 25 maggio 2021, n. 73 – cd. “Sostegni-bis”. Tale disciplina avente carattere eccezionale, ha introdotto un regime di compensazione straordinario, applicabile unicamente ai lavori eseguiti e contabilizzati nel primo semestre del 2021.
Diversamente, se la disciplina di gara prevede la clausola di revisione dei prezzi di cui all’art. 106 comma 1 lett. a) del codice, si potrà procedere ad una modifica del contratto dopo aver acquisito la documentazione idonea ad avviare l’istruttoria.
Altrimenti, la stazione appaltante potrà approvare una variante dell’art. 106 comma 1 lett. c) del codice, motivando e documentando la fondatezza della pretesa, la sua imprevedibilità e il rispetto degli ulteriori limiti dell’art. 106 medesimo (documentazione che dovrà essere prodotta dall’appaltatore).