Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

La giurisprudenza recente ha sottolineato più volte che le problematiche di tipo tecnico (malfunzionamento del sistema), che siano riconosciute dai gestori delle piattaforme di negoziazione, non debbano ostacolare l’ordinario svolgimento dei rapporti fra operatore economico e Pubblica Amministrazione. A causa di rallentamenti nella navigazione sul portale e malfunzionamenti nell’area delle negoziazioni (comprovati dalla piattaforma di gestione delle procedure) la S.A. legittimamente può prorogare/riaprire il termine. (Tar Puglia, Lecce, con la sentenza n. 643 del 13 aprile 2018). La sez. IV del T.A.R. Lombardia, Milano, con la sentenza 9 gennaio 2019, n. 40, conferma che gli eventuali problemi di linea e/o di upload, che ritardano il processo e i tempi di partecipazione alla procedura di affidamento di un servizio non possono gravare sul concorrente, con l’inevitabile esigenza di riaprire i termini di presentazione delle offerte.

Sending
Questo articolo è valutato
0 (0 votes)

Questo articolo è stato scritto da...

Avv. Maria Teresa Colamorea
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici
Dott.ssa Liliana Simeone
Consulente in materia di appalti pubblici
mediagraphic assistenza tecnico legale e soluzioni per l'innovazione p.a.