Page 57 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
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Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti







                 Consiglio di Stato, Sez. V, 15/3/2022, n. 1808

                 Nella fase di individuazione della soglia di anomalia il taglio delle ali non determina la definitiva esclusione
                 dalla gara delle offerte accantonate

                 “… le operazioni descritte dall’art. 97, comma 2-bis, sono funzionali esclusivamente alla determinazione
                 della soglia aritmetica di anomalia da utilizzare per la individuazione delle offerte anormalmente basse,
                 da sottoporre alla verifica di «congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell’offerta» (come imposto
                 dall’art. 97, comma 1, del codice dei contratti pubblici), senza determinare la definitiva esclusione dalla
                 gara delle offerte accantonate nella fase del calcolo della soglia.”





                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 61 dell’ 8 febbraio 2022
                 PREC 6/2022/F

                 “È conforme alla normativa di settore l’esclusione dalla gara a fronte di un giudizio espresso dall’organo
                 tecnico  di  non  conformità  della  fornitura  rispetto  alle  specifiche  tecniche  obbligatorie  e  indefettibili
                 dettagliate nella legge di gara”


                 “VISTO quanto affermato dalla giurisprudenza in materia di appalti di forniture, nei quali trova generale
                 applicazione il principio, di matrice comunitaria, di equivalenza di cui all’art. 68 d.lgs. 50/2016, che permea
                 l’intera disciplina dell’evidenza pubblica ed è diretto a tutelare la libera concorrenza e la par condicio tra
                 i partecipanti alle gare. In base a tale principio l’offerente può fornire con qualsiasi mezzo appropriato la
                 prova che le soluzioni proposte ottemperano in maniera equivalente ai requisiti definiti dalle specifiche
                 tecniche, fermo restando che la stazione appaltante deve essere messa nelle condizioni di svolgere una
                 verifica effettiva e proficua della dichiarata equivalenza (Cons. Stato, 4 marzo 2021, n. 1863).
                 E’ stato tuttavia rimarcato che, nel caso in cui le specifiche tecniche previste nella legge di gara consentano
                 di ricostruire con esattezza il prodotto richiesto dall’Amministrazione e di fissare in maniera analitica ed
                 inequivoca determinate caratteristiche tecniche come obbligatorie ed indefettibili, «la difformità dell’offerta
                 rispetto alle caratteristiche tecniche previste nel capitolato di gara per i beni da fornire può risolversi in un
                 “aliud pro alio” idoneo a giustificare, di per sé, l’esclusione dalla selezione, anche in assenza di un’espressa
                 comminatoria escludente» (Cons. Stato, sez. III, 14 maggio 2020, n. 3084; n. 1863/2021 cit.));”



                 Autorità Nazionale Anticorruzione

                 DELIBERA N. 47 del 2 febbraio 2022
                 PREC 239/21/S


                 “Esclusione automatica delle offerte anomale”

                 “L’obbligo  di  procedere  all’esclusione  automatica  (così  come  introdotto  dal  d.l.  n.  32/2019,  il  c.d.
                 “Sbloccacantieri”) sorge in presenza delle condizioni previste dalla norma (valore sotto soglia, criterio del
                 minor prezzo, carattere non transfrontaliero dell’appalto e numero di offerte ammesse almeno pari a dieci)
                 e che il legislatore richiede che la stazione renda noto ai potenziali partecipanti l’insorgenza dell’obbligo
                 stesso (ovvero che procederà all’esclusione automatica), a fronte della sussistenza di dette condizioni. In

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