Page 42 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 42

Mediappalti                                                                              Il Punto





                 Sulla esclusione della fattispecie di turbativa

                 d’asta in caso di affidamento diretto.

                 Nota a margine alla sentenza della

                 Corte di Cassazione, VI sez. penale

                 del 27 gennaio 2022, n.7264


                                                                                            IL
                                                                                         PUN
                 di Paolo Sabra Piazza e Giuseppe Totino
                                                                                         TO










                    Premesse                                    da  parte  del  D.L.  76/2020,  conv.  L.  120/2020),
                                                                è  dunque  sufficiente  che  la  stazione  appaltante
                 Prendendo  spunto  dalla  recente  pronuncia  della   motivi in merito alla scelta dell’affidatario, “dando
                 Corte di Cassazione VI sez. penale del 27 gennaio   dettagliatamente  conto  del  possesso  da  parte
                 2022,  n.7264,  il  presente  contributo  mira  a   dell’operatore economico selezionato dei requisiti
                 verificare  in  quali  ipotesi  di                              richiesti nella  determina  a
                 affidamento   diretto   possa                                   contrarre  o  nell’atto  ad  essa
                 ritenersi estendibile l’esclusione       La mera                equivalente,  della rispondenza
                 della responsabilità penale per   procedimentalizzazione        di quanto  offerto  all’interesse
                 il reato di turbativa d’asta.       dell’affidamento            pubblico  che  la   stazione
                                                    diretto, mediante            appaltante  deve  soddisfare,
                 Prima  di  passare  all’analisi   l’acquisizione di una         di  eventuali  caratteristiche
                 della  sentenza  oggetto  di                                    migliorative         offerte
                 nota, appare utile rammentare   pluralità di preventivi e       dall’affidatario,  della  congruità
                 che  secondo  il  più  recente   l’indicazione dei criteri      del  prezzo  in  rapporto  alla
                 orientamento   del  giudice      per la selezione degli         qualità  della  prestazione,
                 amministrativo,  si  configura   operatori, non trasforma       nonché   del   rispetto  del
                 come    affidamento   diretto   l’affidamento diretto in        principio di rotazione”  (Linee
                 quell’affidamento   assentito   una procedura di gara,          Guida ANAC n. 4, par. 4.3.1).
                 in  assenza  di  un  confronto    né abilita i soggetti
                 concorrenziale,  esperito  in     che non siano stati           E’ altrettanto vero che in tutte
                 virtù  di  specifiche  norme  di   selezionati a contestare     le ipotesi di affidamento diretto,
                 rango  derogatorio  rispetto  al                                comunque,  le  tuttora  efficaci
                 principio generale  di massima   le valutazioni effettuate      Linee Guida n. 4 dell’ANAC (non
                 pubblicità,  che  consentono     dall’Amministrazione           essendo stato ancora emanato
                 l’aggiudicazione di un contratto   circa la rispondenza         il Regolamento  Unico previsto
                 pubblico  al di sotto di alcune   dei prodotti offerti alle     dall’art.  216,  comma  29  –
                 soglie economiche prestabilite.    proprie esigenze.            octies del Codice dei contratti,
                                                                                 inserito  dal  decreto  “Sblocca
                 In  tali  casi,  di  natura                                     cantieri”) raccomandano quale
                 derogatoria,   ai   fini   degli                                “best practice” il confronto dei
                 affidamenti  diretti  sotto  una  soglia  individuata   preventivi di spesa forniti da due o più operatori
                 dal  legislatore  (oggi  estesa  in  termini  economici   economici.

                                                             42
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47