Page 34 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
P. 34
Mediappalti Il Punto
E questo in quanto è indispensabile la all’operatore economico di formulare un’offerta
“valorizzazione del legittimo affidamento maturato alla luce delle prescrizioni di gara effettivamente
dagli operatori economici sul rispetto delle applicabili.
regole fissate negli atti di gara ed in forza delle
quali è stata modulata l’offerta economica
presentata, tanto più quando, come nel caso di 3. Inapplicabilità dell’esclusione
specie, il bando non risulti carente di indicazioni in automatica nei contratti sopra
merito alle modalità di verifica dell’anomalia delle soglia
offerte ma richiami espressamente il procedimento
di verifica in contraddittorio”. Una recente pronuncia ha infine affrontato l’ambito
di applicazione dell’esclusione automatica delle
Tale importante decisione di ANAC, seppure offerte anomale con riferimento al valore sopra o
apparentemente contraria, non si pone in sottosoglia.
contrasto con l’orientamento dominante secondo
cui l’obbligo di esclusione automatica delle offerte Si tratta di un caso sottoposto all’esame del TAR
anomale previsto dal D.L. semplificazioni ha natura Campania riguardante la disapplicazione da parte
imperativa e quindi derogatoria rispetto all’articolo della stazione appaltante di una clausola che
97, comma 8 del Codice. prevedeva l’esclusione automatica delle offerte
anomale, seppure si trattasse di procedura sopra
Ed infatti la maggior parte dei casi in cui i TAR e la soglia comunitaria.
stessa Autorità (cfr. Delibera n. 4 del 12 gennaio
2022) hanno ammesso l’eterointegrazione della Il TAR ha ravvisato la correttezza dell’operato della
lex specialis con l’esclusione automatica delle stazione appaltante laddove ha proceduto alla
offerte anomale ex art. 1, comma 3 del D.L. disapplicazione della clausola, la quale si pone in
Semplificazioni, si trattava di casi in cui: aperto contrasto con le disposizioni dell’art. 97,
comma 8 del d.lgs. n. 50/2016 (il quale prevede
• la legge di gara in qualche modo richiamava il che “Per lavori, servizi e forniture, quando il criterio
D.L. Semplificazioni; di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e
• oppure era prevista l’esclusione automatica, comunque per importi inferiori alle soglie
ma secondo i parametri previsti dal comma 8 di cui all’articolo 35, e che non presentano
dell’articolo 97, e quindi solo laddove il numero carattere transfrontaliero, la stazione appaltante
delle offerte ammesse fosse pari o superiore a prevede nel bando l’esclusione automatica dalla
10. gara delle offerte che presentano una percentuale
di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia
Ebbene, in tali casi, l’operatore economico diligente, individuata ai sensi del comma 2 e dei commi 2-bis
al momento della formulazione dell’offerta aveva e 2-ter. In tal caso non si applicano i commi 4,
tutti gli strumenti per comprendere che a quella 5 e 6. Comunque, l’esclusione automatica non
procedura sarebbe stata applicata l’esclusione opera quando il numero delle offerte ammesse è
automatica delle offerte anomale, di conseguenza inferiore a dieci”).
l’applicazione poi in concreto di tale clausola
non avrebbe dato luogo ad alcuna violazione del Ed infatti, come agilmente evincibile dalla lettera
principio di affidamento. delle norme citate, l’esclusione automatica
delle offerte opera solo in caso di procedure
Diverso è invece il caso in cui la legge di di affidamento per importi inferiori alla soglia
gara o non preveda alcunché riguardo alla comunitaria mentre quella sottoposta all’esame
valutazione di anomalia dell’offerta; o addirittura del TAR è di importo superiore a tale soglia.
richiami espressamente l’articolo 97 commi 4
e 5 che disciplinano il procedimento di verifica Il TAR ha precisato, inoltre, che tale ragionamento
dell’anomalia. In tali circostanze appare evidente vale anche ove si tenesse conto delle disposizioni
che l’applicazione dell’esclusione automatica delle contenute nell’art. 1, comma 3 del D.L.
offerte anomale, emersa solo in fase di valutazione Semplificazioni il quale prevede, sempre e solo
delle offerte, viola i principi di trasparenza e con riferimento alle procedure c.d. sottosoglia, che
legittimo affidamento in quanto non consente “3. …Nel caso di aggiudicazione con il criterio del
34