Page 30 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
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Mediappalti Il Punto
In particolare, “Per lavori, servizi e forniture, affidamento prevedendo l’esclusione automatica
quando il criterio di aggiudicazione è quello del come obbligatoria e non rimessa ad una scelta
prezzo più basso e comunque per importi della Stazione Appaltante.
inferiori alle soglie di cui all’articolo 35, la
stazione appaltante può prevedere nel bando Tuttavia, sul punto è stato recentemente affermato
l’esclusione automatica dalla gara delle offerte che (cfr. TAR Piemonte, sez. II, 18 aprile 2020 n.
che presentano una percentuale di ribasso pari 240) “Pur se queste ultime modifiche deporrebbero
o superiore alla soglia di anomalia individuata ai per l’introduzione di un vero e proprio obbligo
sensi del comma 2. In tal caso non si applicano i a carico della stazione appaltante a fronte
commi 4, 5 e 6. Comunque, la facoltà di esclusione di quella che prima era una mera facoltà, il
automatica non è esercitabile quando il numero Collegio non ritiene tuttavia corretta una tale
delle offerte ammesse è inferiore a dieci”. interpretazione.
L’esclusione automatica delle offerte anormalmente Occorre al riguardo ricordare come la Corte
basse risultava quindi una mera facoltà esercitabile di Giustizia dell’Unione Europea ha rilevato la
dalla stazione appaltante laddove si trattasse di contrarietà alle norme fondamentali del Trattato
una procedura sottosoglia, da aggiudicarsi secondo relative alla libertà di stabilimento e alla libera
il criterio del prezzo più basso e nel caso in cui prestazione dei servizi, nonché al principio
fossero state presentate un numero di offerte generale di non discriminazione di una “normativa
superiore a dieci. nazionale che, per quanto concerne gli appalti
di valore inferiore alla soglia comunitaria e che
Nel 2019, la disposizione è stata modificata dal presentano un interesse transfrontaliero certo,
Decreto Sblocca-cantieri (D.L. n. 32/2019), il imponga tassativamente alle amministrazioni
quale ha previsto l’esclusione automatica delle aggiudicatrici, qualora il numero delle offerte
offerte anomale come obbligatoria, in caso di valide sia superiore a cinque, di procedere
appalti sottosoglia, da aggiudicarsi con il criterio all’esclusione automatica delle offerte
del prezzo più basso, che non abbiano rilevanza considerate anormalmente basse rispetto alla
transfontaliera e laddove siano state ammesse in prestazione da fornire, in base all’applicazione di
gara un numero di offerte superiore a dieci. un criterio matematico previsto da tale normativa,
precludendo alle suddette amministrazioni
Oltre alle condizioni sopra elencate, il DL Sblocca- aggiudicatrici qualsiasi possibilità di verificare
cantieri ha però precisato che, affinché l’esclusione la composizione di tali offerte richiedendo agli
automatica delle offerte anomale possa operare, la offerenti interessati precisazioni in merito a queste
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stazione appaltante deve avere cura di prevedere ultime” .
tale clausola in maniera espressa nella legge di
gara (“la stazione appaltante prevede nel bando Alla luce delle indicazioni fornite dalla Corte
l’esclusione automatica dalla gara delle offerte di Giustizia, deve ritenersi che l’esclusione
che presentano una percentuale di ribasso pari o automatica delle offerte anomale costituisca
superiore alla soglia di anomalia”). un’eccezione rispetto alla regola generale
che impone all’amministrazione una verifica in
Lo Sblocca-Cantieri ha quindi enfatizzato contraddittorio della congruità delle offerte (Cfr.
l’esigenza di accelerazione delle procedure di altresì Cons. Stato, parere n. 782 del 30.3.2017).”.
1. Cfr. Corte di Giustizia UE, 17 maggio 2008, C-147/06, C-148/06; vedasi altresì la lettera della
Commissione Europea del 24.1.2019, avente ad oggetto “Costituzione in mora – Infrazione n. 2018/2273”
in cui viene affermata la contrarietà dell’articolo 97, comma 8, del d.lgs. 50/2016, nella previgente
formulazione, all’articolo 69, paragrafi 1 e 3, della direttiva 2014/24/UE e all’articolo 84, paragrafi 1 e
3, della direttiva2014/25/UE in quanto essa si applica a prescindere dal fatto che l’appalto presenti o no
un interesse transfrontaliero certo ed in quanto la soglia di dieci offerte fissata dall’articolo 97, comma
8, del d.lgs.50/2016 non è ritenuta sufficientemente elevata, in particolare con riferimento alle grandi
amministrazioni aggiudicatrici.
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