Page 30 - MediAppalti, Anno XII - N. 2
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                 In  particolare, “Per  lavori,  servizi e  forniture,   affidamento  prevedendo  l’esclusione  automatica
                 quando  il criterio  di  aggiudicazione  è  quello  del   come  obbligatoria e  non  rimessa  ad  una  scelta
                 prezzo  più  basso e  comunque  per  importi   della Stazione Appaltante.
                 inferiori alle  soglie di cui all’articolo 35,  la
                 stazione  appaltante  può  prevedere  nel  bando   Tuttavia, sul punto è stato recentemente affermato
                 l’esclusione automatica dalla gara  delle offerte   che (cfr. TAR Piemonte, sez. II, 18 aprile 2020 n.
                 che  presentano  una  percentuale  di ribasso  pari   240) “Pur se queste ultime modifiche deporrebbero
                 o  superiore  alla  soglia  di anomalia  individuata  ai   per  l’introduzione di un  vero  e  proprio  obbligo
                 sensi del comma 2. In tal caso non si applicano i   a  carico  della stazione  appaltante  a  fronte
                 commi 4, 5 e 6. Comunque, la facoltà di esclusione   di quella  che  prima era  una  mera  facoltà,  il
                 automatica non è esercitabile quando il numero   Collegio non ritiene tuttavia corretta una tale
                 delle offerte ammesse è inferiore a dieci”.    interpretazione.

                 L’esclusione automatica delle offerte anormalmente   Occorre  al  riguardo  ricordare  come  la  Corte
                 basse risultava quindi una mera facoltà esercitabile   di  Giustizia dell’Unione  Europea  ha  rilevato  la
                 dalla stazione  appaltante  laddove  si trattasse  di   contrarietà  alle  norme  fondamentali  del  Trattato
                 una procedura sottosoglia, da aggiudicarsi secondo   relative  alla libertà di stabilimento e  alla libera
                 il  criterio  del  prezzo  più  basso  e  nel  caso  in  cui   prestazione  dei servizi, nonché  al principio
                 fossero  state  presentate  un  numero  di  offerte   generale di non discriminazione di una “normativa
                 superiore a dieci.                             nazionale  che,  per  quanto  concerne  gli appalti
                                                                di valore  inferiore  alla  soglia  comunitaria  e  che
                 Nel  2019,  la  disposizione  è  stata  modificata  dal   presentano  un  interesse  transfrontaliero  certo,
                 Decreto  Sblocca-cantieri  (D.L.  n.  32/2019),  il   imponga tassativamente alle amministrazioni
                 quale  ha  previsto  l’esclusione  automatica  delle   aggiudicatrici, qualora il numero delle offerte
                 offerte  anomale  come  obbligatoria,  in  caso  di   valide  sia  superiore  a  cinque,  di  procedere
                 appalti sottosoglia, da  aggiudicarsi con il  criterio   all’esclusione  automatica  delle  offerte
                 del  prezzo  più  basso,  che  non  abbiano  rilevanza   considerate anormalmente basse rispetto alla
                 transfontaliera e laddove siano state ammesse in   prestazione da fornire, in base all’applicazione di
                 gara un numero di offerte superiore a dieci.   un criterio matematico previsto da tale normativa,
                                                                precludendo   alle  suddette  amministrazioni
                 Oltre alle condizioni sopra elencate, il DL Sblocca-  aggiudicatrici  qualsiasi  possibilità  di  verificare
                 cantieri ha però precisato che, affinché l’esclusione   la composizione  di tali offerte  richiedendo  agli
                 automatica delle offerte anomale possa operare, la   offerenti interessati precisazioni in merito a queste
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                 stazione appaltante deve avere cura di prevedere   ultime” .
                 tale  clausola  in  maniera  espressa  nella  legge  di
                 gara (“la stazione appaltante prevede nel bando   Alla  luce  delle indicazioni  fornite  dalla  Corte
                 l’esclusione automatica dalla gara  delle offerte   di  Giustizia, deve  ritenersi che  l’esclusione
                 che presentano una percentuale di ribasso pari o   automatica delle offerte anomale costituisca
                 superiore alla soglia di anomalia”).           un’eccezione  rispetto  alla  regola  generale
                                                                che  impone  all’amministrazione  una  verifica  in
                 Lo   Sblocca-Cantieri   ha   quindi   enfatizzato   contraddittorio  della  congruità  delle  offerte  (Cfr.
                 l’esigenza  di  accelerazione  delle  procedure  di   altresì Cons. Stato, parere n. 782 del 30.3.2017).”.





                 1.  Cfr.  Corte  di  Giustizia  UE,  17  maggio  2008,  C-147/06,  C-148/06;  vedasi  altresì  la  lettera  della
                 Commissione Europea del 24.1.2019, avente ad oggetto “Costituzione in mora – Infrazione n. 2018/2273”
                 in  cui  viene  affermata  la  contrarietà  dell’articolo  97,  comma  8,  del  d.lgs.  50/2016,  nella  previgente
                 formulazione, all’articolo 69, paragrafi 1 e 3, della direttiva 2014/24/UE e all’articolo 84, paragrafi 1 e
                 3, della direttiva2014/25/UE in quanto essa si applica a prescindere dal fatto che l’appalto presenti o no
                 un interesse transfrontaliero certo ed in quanto la soglia di dieci offerte fissata dall’articolo 97, comma
                 8,  del  d.lgs.50/2016  non  è  ritenuta  sufficientemente  elevata,  in  particolare  con  riferimento  alle  grandi
                 amministrazioni aggiudicatrici.

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